Il 15 maggio 2015, al Palazzo del Capitano del Popolo, si è svolta la IX General Assembly del PEG (Parlamento Europeo Giovani), la terza nella nostra città. Tutti gli studenti che hanno partecipato sono stati divisi in 5 delegazioni, ognuna delle quali doveva trattare un tema di attualità scelto tra: diritti e tratta degli esseri umani; economia e industria delle piccole e medie imprese; affari esteri in particolare la crisi Ucraina; sicurezza alimentare e OGM; cultura, educazione e proiezione dei giovani nel mondo del lavoro. Le delegazioni che provenivano da diverse scuole: Liceo Scientifico e Tecnico Majorana Maitani di Orvieto, Liceo Classico F.A. Gualterio di Orvieto e Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Acquapendente si sono incontrate nel pomeriggio del 14 e sono stati mpegnate in attività di team building , Committeee Work e nella discussione di una Mock resolution per provare le procedure del dibattito patrlamrentare.
La giornata è iniziata con il saluto del Vice-sindaco, Cristina Croce, del Dirigente scolastico Elvira Busà e del dott. Andrea Stagni membro del Direttivo del PEG E subito dopo è stata aperta l’Assemblea. Ogni Topic è stato introdotto da letture scelte e interpretate con grande intensità da studenti , guidati da Elisabetta Spallaccia. Il dibattito si è svolto attraverso discorsi di difesa, attacco e numerosissime domande che alla fine hanno portato alla votazione della risoluzione. Solo due sono state quelle approvate cioè quella sui diritti e tratta degli esseri umani e quella sulla cultura ed educazione. L’Assemblea Generale si è conclusa con la premiazione dei ragazzi. Un premio è andato alla migliore delegazione che è stata quella proveniente dal Liceo Leonardo da Vinci di Acquapendente. Gli altri premi invece sono stati consegnati ai migliori delegati: Ludovico Ermini e Nicola Stocchetti per il Liceo Scientifico e Tecnico Majorana Maitani di Orvieto; Alexandra Ganev, Elvira Marchetti e Chiara Lattuada per il Liceo Classico F.A. Gualterio di Orvieto.
Un ringraziamento speciale va alle professoresse Tiziana Mari e Orietta Moretti che hanno reso possibile l’evento e a tutti coloro che hanno collaborato, in particolare la prof.ssa Valeria Asta, dando la possibilità a tutti i ragazzi partecipanti di vivere un’esperienza molto formativa ed indimenticabile.