Si svolge domenica 17 Maggio ad Orvieto lungo il percorso del parco Urbano del Paglia, l’edizione 2015 – la 29^ – della manifestazione sportiva amatoriale BICINCITTA’ a carattere nazionale che gode dell’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ad Orvieto, BICINCITTA’ organizzata da UISP / Sport per Tutti in collaborazione con l’Associazione “Val di Paglia Bene Comune” e la sinergia delle associazioni ciclistiche del comprensorio: Polisportiva Tartaruga XYZ, Unione Ciclistica Orvietana, Polisportiva Castelgiorgio, Iron Bike Orvieto,Ciclo Club Castiglione in Teverina, Eurobici Orvieto, Avis Baschi, Trombadore’s Team di Bolsena ed il patrocinio del Comune di Orvieto. Alla riuscita del raduno sportivo contribuiscono, inoltre: Cooperativa Oasi Agricola, A.S.I., Tecnocasa, La Bottega del Tortellino, Orvietour, Shop and Go, Time Off.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede comunale corso di una Conferenza Stampa dal Sindaco Giuseppe Germani, dalla V. Sindaco e Assessore allo Sport Cristina Croce, dalla Consigliera Comunale, Roberta Cotigni delegata allo Sport, dalla Presidente Uisp Comitato di Orvieto Federica Bartolini, dal Responsabile Grandi Manifestazioni Uisp Orvieto Giovanni Ruggeri ed Enrico Petrangeli Presidente Associazione “Val di Paglia”.
Come è noto, maggio è il mese delle due ruote. E, con Bicincittà della Uisp, la manifestazione su due ruote più grande d’Italia, dal 10 maggio scorso sono oltre 100 le città italiane che ospitano l’appuntamento.
Ad Orvieto l’appuntamento è per tutti i cittadini – amanti della bici, grandi e piccoli – è il 17 maggio per vivere una giornata all’insegna della festa dello sport per tutta la famiglia con una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili; trascorrendo una giornata all’aria aperta con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con il territorio all’insegna della mobilità alternativa.
Se il tema di quest’anno di Bicincittà si coniuga a l’altra innovativa iniziativa Uisp “LA MIA CITTA’ PER SPORT” cioè il mese della mobilità sostenibile (stili di vita attivi, benessere, riconquista dei diritti di cittadinanza)frutto della unione delle forze di Vivicittà e Bicincittà che affida ai comitati territoriali Uisp la progettazione degli eventi, allora tutto questo Orvieto lo interpreta in modo originale e attuale per la nostra città.
I temi centrali del progetto che sono il consumo di territorio (cementificazione, letti dei fiumi), la mobilità sostenibile (camminare, andare in bici) e lo stile di vita attivo, sono stati infatti reinterpretati in chiave di sport sociale per tutti per cambiare la vita delle persone.
Il Comitato Uisp Orvieto, infatti, ha voluto: creare una “contaminazione” tra le due iniziative uscendo dallo specifico di ciascuna di esse, dando vita ad iniziative di “mobilità dolce” che vanno da gruppi di cammino a escursioni, pedalate cittadine in bici, fino a documentare le criticità ambientali, attraverso foto e filmati, realizzati dai partecipanti al mese di attività. Un progetto che nasce dalla collaborazione con altre aggregazioni cittadine e si sostanzia in azioni di sensibilizzazione e proposta sui temi della mobilità dolce, dei beni comuni (acqua di rete, spazi sociali), del consumo delle risorse (riduco-riuso-riciclo), dei luoghi di sport (strade, piazze, cortili) e della loro riqualificazione (sociale, energetica e di uso).
Dalla collaborazione con le varie associazioni sportive cittadine e non solo e dal raccordo con l’Associazione “Val di Paglia Bene Comune” e il Comune è nato l’iniziativa BICINCITTA’ di cui Domenica, saranno protagonisti tutti i cittadini e gli sportivi. La pedalata si svolgerà lungo il percorso pianeggiante fatto di strade per lo più bianche e secondarie nell’area compresa tra Ciconia e Orvieto Scalo lungo il fiume Paglia.
Due i percorsi indiduati: il primo breve di circa 4 km pensato per i bambini, il secondo lungo di circa 15 km dedicato agli adulti.
Si parte alle ore 10 dal piazzale del Polo Scolastico di Ciconia seguendo queste direzioni:
Percorso breve: Pista ruzzolone, Carcaione, via dei Tigli, argine sinistro del fiume Paglia, Piscina Comunale, Pista Ciclabile (Via dello Stadio) e Gimcana
Percorso lungo: Pista ruzzolone, Carcaione, Via dei Tigli, argine sinistro fiume Paglia, Piscina Comunale, Pista Ciclabile (Via dello Stadio), Laghetti, Parcheggio Stazione Ferroviaria, Via Monte Cassino, Località Acquafredda, parcheggio “Porta di Orvieto”, Ciclodromo, Ponte dell’Adunata, Strada della Direttissima, Fosso Albergo La Nona, Via Panaro, Oasi Agricola (ristoro). Arrivo e ristoro finale.
Per assicurare il corretto svolgimento della manifestazione, partire dalle ore 10.00 le vie interessate al passaggio della corsa saranno temporaneamente interrotte dal personale della Polizia Municipale, dal personale della Protezione Civile e dal personale messo a disposizione dagli organizzatori, per il tempo strettamente necessario. Il Comando della Polizia Municipale adotterà ulteriori provvedimenti che si rendano necessari a garantire la pubblica incolumità delle persone.
_____________________________
Nel presentare l’appuntamento, l’Assessore Cristina Croce ne ha sottolineato l’importanza quale dimostrazione di come si possa vivere la città in modo diverso grazie alla mobilità alternativa. Infatti, come ricordato da Roberta Cotigni si tratta di una manifestazione che rende partecipi le persone di ogni età, grandi e bambini, a vivere la città in modo diverso più salutistico e per certi aspetti curioso; infatti, sarà possibile scoprire una parte sconosciuta della Valle del Paglia il cui percorso è stato reso fruibile da un approfondito intervento di pulitura effettuato dal Consorzio di Bonifica.
Proprio sulle collaborazioni di Enti e Associazioni Federica Bartolini ha ringraziato il Comune di Orvieto per la grossa mano data alla UISP e per aver condiviso anche con l’Associazione “Val di Paglia Bene Comune”, la scelta di effettuare l’edizione 2015 di Bicincittà nella parte più sconosciuta del Parco Urbano del Paglia, quella che collega Orvieto scalo, Ciconia e Sferracavallo; dando atto al Sindaco di aver verificato direttamente insieme al Consorzio di Bonifica, la fattibilità del progetto.
Di analogo tenore il giudizio e i ringraziamenti espressi da Enrico Petrangeli verso l’Amministrazione Comunale e il Sindaco per il contributo concreto e fattivo dato alla organizzazione del percorso, nel comune convincimento che l’idea di percorrere pedalando una parte considerevole del tratto urbano del parco del fiume Paglia, costituisce una opportunità straordinaria di riqualificazione ambientale ed urbanistica, ma anche di coesione sociale che avrà impatti positivi sulla qualità della vita di ciascuno e sul benessere e lo sviluppo di comunità.
Il Presidente dell’Associazione “Val di Paglia bene Comune” ha ricordato che, dopo l’alluvione del 2012, l’idea guida è stata quella di connettere i tre quartieri della Orvieto moderna: Ciconia, Orvieto scalo e Sfarracavallo attraverso una mobilità diversa che presto dovrà essere supportata da sentieri e da una segnaletica adeguata, oltre a piccole postazioni che possano dare il senso di una attività legata al welfare e al benessere sociale. Bicincittà quindi è una bella manifestazione all’aria aperta, ma anche una iniziativa popolare per indicare alle Istituzioni di governo del territorio che l’idea di un parco sul fiume Paglia, in tutte le sue valenze, deve essere ben presente nei progetti e nei cantieri di mitigazione degli effetti del rischio idraulico, di tutela dell’ambiente, di incremento dei diritti di cittadinanza e di sviluppo economico sociale.
Delle peculiarità del percorso, definitivo con la preziosa collaborazione e dedizione di Giovanni Ruggeri, un tracciato che esalta una specifica idea dei sentieri e degli argini in alveo, lo stesso Ruggeri ha auspicato che questo ed altri percorsi diventino effettivamente delle piste ciclabili utili non solo per i ciclisti ma anche per la pratica del podismo o della semplice camminata. Ruggeri ha poi parlato dei dettagli del doppio percorso di domenica.
Il Sindaco dal canto suo ha messo in evidenza che con questa iniziativa si va a concretizzare un altro pezzo di quel “Progetto Orvieto” che tanti anni fa vide la Città di Orvieto – anche allora minacciata da un evento calamitoso come i crolli che interessavano il masso tufaceo – al centro di una complessa azione congiunta delle Istituzioni locali, regionali e nazionali per il suo risanamento. Una fase storica accompagnata da una grande attenzione da parte della stampa internazionale che anche oggi parla di Orvieto per le molteplici iniziative, eventi, e soprattutto per l’impegno nella direzione della salvaguardia del territorio, dell’ambiente e della qualità della vita improntata al benessere e ai corretti stili di vita.
Il Sindaco ha aggiunto che Orvieto è anche individuata nei circuiti nazionali come meta ideale per il cicloturismo, il che significa che la direzione su cui la comunità e le istituzioni di stanno muovendo è quella giusta. Il percorso ciclo-pedonale individuato nel Parco Urbano del Paglia permetterà di vivere l’ambiente circostante nello spirito e nella filosofia propria di cittaslow nonché come opportunità per il turismo. Ha poi concluso sostenendo che si compie un altro tratto importante di un’azione che sta all’interno della logica del progetto post alluvione, laddove i cittadini hanno assunto la consapevolezza culturale di riappropriarsi della gestione del territorio. Un fatto davvero nuovo che l’Amministrazione Comunale condivide e che asseconda. (fonte ufficio stampa Comune di Orvieto)