Dopo l’apertura del 9 maggio, che ha visto Pamela Villoresi portare in scena “Un castello nel cuore – Teresa D’Avila”, proseguono gli appuntamenti di Orvieto 2015: Miracolo di Bellezza – Corpus Domini La Festa.
In una città fortemente spirituale dove arte, cultura e bellezza si fondono, anche quest’anno la manifestazione ha trovato e consolidato le sue fondamenta, offrendo una ricca e variegata programmazione in un’mbientazione fortemente suggestiva.
Il prossimo appuntamento sarà accolto nella splendida cornice del Museo Emilio Greco, sulla Piazza del Duomo di Orvieto, situato all’interno di Palazzo Soliano, la più vasta e imponente delle residenze pontificie orvietane.
A dar vita a questo spazio il 23 maggio alle ore 21.00 sarà la straordinaria e avvolgente voce di Evelina Meghnagi: una delle più affascinanti interpreti della musica ebraica mediterranea.
Mediterraneo e Vicino Oriente: dalla tradizione alla vitalità del presente, un viaggio tra le pieghe meno note dell’universo musicale ebraico. Dai canti in judeo-espanol alle melodie del Nord Africa e a quelle della tradizione italiana, la voce calda e avvolgente di Evelina Meghnagi sa connotare di tonalità moderne le antiche melodie.
Evelina Meghnagi. Sefardita – di origine spagnola – nata a Tripoli, cresciuta in Italia, focalizza il proprio interesse sulla musica del Mediterraneo – “Mare del Mezzo” che collega tutti i lembi della sua storia – e diventa una delle interpreti più accreditate e di riconosciuto talento delle melodie della tradizione ebraica sefardita e yemenita.