ORVIETO – Venne fondata proprio ad Orvieto nel 1990 la Lega nazionale giochi tradizionali UISP oggi denominata Area e, la UISP Sport per Tutti festeggia la ricorrenza il 22 e 23 maggio, con una due giorni di appuntamenti e giochi in sinergia con “Orvieto in fiore”, l’altra importante manifestazione chi si svolge nella nostra città. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Orvieto e dalla Regione Umbria.
In programma Venerdì 22 maggio alla Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo il Convegno Nazionale “Mettiamoci in gioco. Liberi dal gioco d’azzardo” che affronterà la problematica dal punto di vista della Uisp, con l’apporto delle Istituzioni e del sistema socio sanitario.
I lavori saranno aperti alle 9,30 da Federica Bartolini Presidente Uisp Comitato di Orvieto a cui seguiranno i saluti istituzionali di: Giuseppe Germani Sindaco di Orvieto, Stefano Rumori Presidente Comitato Regionale Uisp Umbria, Erasmo Lesignoli Presidente Area Giochi e Sport Tradizionali Uisp Nazionale.
Interverranno: Fabrizio De Meo Responsabile Politiche Sociali, Educative e Giovanili Uisp Nazionale cui farà seguito la proiezione di Video, Progetti e Campagne sul gioco Uisp, Dario De Toffoli Esperto Giochi Uisp Nazionale, Massimo Marchino Responsabile del Sert Orvieto / Usl Umbria 2, Marco Cristofori Responsabile Unità operativa di Sorveglianza e Promozione della Salute / Usl Umbria 2. Modera Luca Fiorucci Giornalista del “Il Giornale dell’Umbria”.
Si proseguirà con la discussione e gli interventi dalla sala e con le conclusione di Cristina Croce Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Comune di Orvieto.
Alle ore 12,00 Si passerà poi al confronto tra Istituzioni e Terzo Settore a cui intervengono: la Vice Presidente della Regione Umbria e Assessore Welfare e Istruzione in carica, Vincenzo Manco Presidente Uisp Nazionale. Conduce Ivano Maiorella Responsabile Comunicazione Uisp Nazionale.
Nella stessa giornata e quella successiva del 23 maggio, le piazze di Orvieto saranno animate da giochi tradizionali come: rimbalzino, biliardino, pachisi, tennis tavolo, flipper, dama, scacchi, carrom, mankala, delirio, gioco di nala, backgamon, hula hoop, corde, birilli, anelli, paracadute, mini tennis, twister, gruviera, damigiana, genga gigante, chiodi, tiro alla fune, ferro di cavallo, tubo con noci, giocoleria, lancio del formaggio, barattoli, carrioli, corsa dei sacchi, ruzzolone, freccette, aquiloni.
I giochi cominciano venerdì alle ore 9,30 (in contemporanea con il convegno nazionale) in Piazza Marconi, Piazza Duomo e Piazza della Repubblica con gli alunni delle Scuole e proseguiranno alle 15,30 in Piazza del Popolo, Piazza Duomo e Piazza della Repubblica.
Sabato 23 maggio i giochi si terranno alle 10,00 e alle 15,30 in Piazza San Domenica, Piazza della Repubblica e Piazza Duomo. Infine, alle 21,30 in Piazza del Popolo, ancora Giochi, Musica e Balli Tradizionali.