E’ online, all’indirizzo www.umbriatourism.it, il nuovo portale turistico regionale per “far conoscere i mille volti di una sola terra”, l’Umbria: lo rende noto il Servizio regionale turismo e promozione integrata, ricordando che attraverso il portale la Regione vuole promuovere l’immagine dell’Umbria e far conoscere le bellezze del suo territorio coniugandole con l’offerta turistica regionale.
Il nuovo portale intreccia la tecnologia e l’innovazione del design che prevede un adattamento grafico del sito al dispositivo dal quale viene visualizzato, con il claim, ormai classico, “Umbria cuore verde d’Italia”. L’architettura dell’informazione è organizzata per tematismi e proposte di itinerari ed è prevista una stretta connessione tra il piano editoriale e l’attività social con contenuti in italiano, inglese e tedesco.
Per conquistare nuove fasce di pubblico, all’interno del portale si è voluto legare l’immagine dell’Umbria anche agli eventi che la caratterizzano per cui vengono proposte azioni di co-branding con le più importanti manifestazioni che si svolgono sul territorio regionale, mentre un video a firma di Steeve McCurry, dal titolo “L’Umbria vista con gli occhi di McCurry”, racconta ciò che la regione può offrire secondo il grande artista.
Dal punto di vista tecnologico è stata dedicata molta attenzione alla semplificazione dell’utilizzo del portale stesso, all’utilità delle informazioni inserite, all’efficienza del sistema. Da segnalare la sezione “Aiutaci a migliorare” in cui, in questa prima fase di sperimentazione, si vogliono raccogliere i suggerimenti degli utenti per garantire un miglioramento continuo di contenuti e servizi offerti dal nuovo sito.
Gli utenti, scrivendo a umbriatourism@regione.umbria.it, potranno segnalare gli errori o le inesattezze riscontrate nella navigazione delle pagine, ma anche nuove proposte di visita o punti di interesse da inserire o approfondire. Invece, se si intende segnalare un nuovo contenuto si potrà corredare la segnalazione con tutti i riferimenti utili a disposizione.