ORVIETO – “Pinicidio” di Ciconia, un anno dopo. Qual è la situazione dopo il brutale taglio della pineta di via degli Ulivi di un anno fa? La situazione è che dopo promesse su promesse, ieri mattina sono arrivati gli operai del Csm per mettere a dimora in tutto 4 piante e degli alberelli di ulivo alti meno di un metro.
Altolà. Alcuni residenti si sono rifiutati. Passino le quattro piante. Ma gli ulivi (dono della Comunità montana. Quelli distribuiti ai commercianti anche a Natale?) sono sembrati proprio una presa in giro.
“Insieme ad altri residenti, avendo trovato questa cosa più una burla che un atto che volesse ripristinare in maniera decorosa tutto il misfatto di un anno fa abbiamo chiesto di rimuoverle” afferma un residente di via degli Ulivi che già lo scorso aveva sollevato la questione.
L’indignazione non riguarda gli ulivi di per sé, ma il fatto che in un anno l’amministrazione non sia riuscita a portare a compimento un progetto complessivo per quell’area verde. Progetto che era stato ampiamente promesso e assicurato. “Per distruggere – osserva amaramente Borrello – ci sono voluti due giorni e invece per ricostruire un anno ancora non é stato sufficiente”.