ORVIETO – Alessandro Vignoli per le CittàSlow, delega che condivide con Flavia Timperi e con Roberta Cotigni che segue anche lo Sport. E poi c’è Andrea Taddei. Il capogruppo Pd è stato delegato per le Aree interne.
Stanno suscitando una infinità di polemica i decreti con cui il sindaco Giuseppe Germani ha affidato ad alcuni suoi consiglieri del Pd e di “Per andare avanti” delle deleghe specifiche in supporto al lavoro degli assessori. Polemiche accese non fosse altro che perchè all’epoca in cui fu Concina a prendere una simile iniziativa la maggioranza andò a protestare addirittura col prefetto.
Stavolta a sbattere i pugni su tavolo sono i Cinque Stelle. “Lo scopo del consiglio comunale – osserva contrariata Lucia Vergaglia – è indirizzare l’azione politica e controllare, i consiglieri delegati diventano, invece, degli esecutori che dovrebbero controllare se stessi”. I pentastellati chiedono di conoscere la “scadenza” di tali incarichi. “Per i costi – aggiunge Vergaglia – si vedrà in bilancio. Nulla di personale – conclude la consigliera – ma siamo certi che la procedura non sia corretta e che la separazione dei ruoli e dei poteri debba essere privilegiata ad altre logiche”