ORVIETO – Una clip di 20 secondi che sarà distribuita per un mese in 30 sale tra l’Umbria, Roma e Viterbo, 50mila flyer e un’intesa con la Federalberghi romana. E’ con questa promozione che sta per partire l’evento “La Città del Corpus Domini – Orvieto 2015 Miracolo di bellezza”.
Un vero e proprio festival della spiritualità, alla sua terza edizione, che si svolgerà ad Orvieto tra maggio e giugno attorno all’evento cardine del Corpus Domini (7 giugno). Dopo il lancio nazionale, ieri Fondazione Cro, Comune di Orvieto e Argot hanno presentato la rassegna che ruota tutta quest’anno attorno al tema della bellezza, racchiusa tra le antiche mura della città di Orvieto e individuabile nella dualità cielo-terra, sacro e profano, fondamentale caratteristica della città.
Protagonisti di questa edizione de “La città del Corpus Domini” saranno grandi personaggi della scena italiana. Da Pamela Villoresi interprete, il 9 maggio, di “Un castello nel cuore. Teresa d’Avila”, progetto nato in occasione del V Centenario della nascita della mistica spagnola e che ha visto il suo debutto il 31 marzo al palazzo della Cancelleria come evento speciale nell’ambito della programmazione del Teatro di Roma.
Il 23 maggio Evelina Meghnagi condurrà il pubblico in un viaggio tra le pieghe meno note dell’universo musicale ebraico con il suo concerto “Di voce in voce”. Il 30 maggio Amanda Sandrelli sarà protagonista di “Oscar e la dama in rosa”, tratto dal libro di Eric Emmanuelle Schmitt con la regia di Lorenzo Gioielli. Il 5 giugno Paola Gassman, Luigi Diberti, Evelina Meghnagi e Sergio Basile daranno voce a “I quattro quartetti da Thomas Stearns Eliot” un concertato vocale con musiche originali eseguite dal vivo, in esclusiva, dal maestro Paolo Vivaldi.
Un’edizione, questa del 2015, che punta a unire e sviluppare la ricerca del sacro e della bellezza attraverso la musica e la prosa e una ricostruzione fastosa medievale che si esplica, e conclude, nei tre giorni di festa popolare (12 – 13 -14 giugno) con la partita a Scacchi a personaggi viventi tra la città di Marostica e la città di Orvieto, cui parteciperà anche una ambasceria del corteo storico con 30 figuranti. Voce narrante, il giullare cortese, Gianluca Foresi. Scenario dell’evento quest’anno non più piazza Duomo, ma piazza del Popolo. (S.T.)