E’ il numero 5, in realtà il 6 contando lo zero. Colore di copertina, stavolta: Marsala. E da sabato 11 aprile sarà in distribuzione in tutte le 100 copie in cui viene stampato. E’ di nuovo tempo di “Mastro pulce”. Tempo di parole e colori, o meglio di parole a colori. E’ questo il format della raffinata rivista nata nel 2013 ed editata dall’associazione culturale Aìtia. In redazione Paolo Biagini, Aniello D’Iorio, Carmen Huici, Enrico Petti, Salvatore Ravo, Laura Ricci.
Un prodotto editoriale che, forte del gradimento dei lettori, associati e non, consolida la propria identità. Ricercato ma mai altezzoso, leggero ma profondo, semplice ma innovativo, “Mastro pulce” accosta linguaggi comunicativi diversi – la scrittura creativa e l’illustrazione grafica – per dare vita ad un esperimento che già di per sè è incontro, condivisione, dialogo. Di linguaggi, di persone, di esperienze. Non a caso collaborano alla rivista personalità del mondo dell’arte e della creazione letteraria, ma anche semplici appassionati.
Ne scaturisce un racconto a tante mani che non ha l’ambizione di essere per forza originale, ma di essere fatto bene, con cura. In questo senso la rivista, nella filosofia di chi l’ha concepita, “diventa opera d’arte e, come per un’opera d’arte, non conta il suo valore materiale, ma ciò che è in grado di trasmettere – racconta Salvatore Ravo, artista internazionale che è tra gli ideatori di questo progetto -. Un messaggio letterario unico – racconta – a cui ognuno contribuisce, lasciando il proprio granello di sabbia”.
Un messaggio che ha l’ambizione di arrivare a tutti (non è un caso la scelta del racconto breve), con semplicità. Quella semplicità cui si arriva per la strada del togliere, dello sfrondare. Sfrondare l’inutile, l’orpello, il pregiudizio ritornando ad essere bambini (chi meglio dei bambini conosce il valore delle parole e delle immagini?). E sentire, finalmente, la vita fluire più leggera.
Nata ad Orvieto, “Mastro Pulce” ha un respiro nazionale, ma anche internazionale. E punta sempre più ad averlo. Il prossimo sarà un numero bilingue, italiano – spagnolo. E i numeri precedenti hanno ospitato autori brasiliani, spagnoli, inglesi, polacchi, giapponesi. Mentre alcune Università straniere, in Spagna e in Polonia, collezionano già la rivista.
Quello che uscirà sabato? Un numero prezioso, sempre che uno lo sia più di un altro. Tanto per iniziare contiene uno speciale duetto: Paolo Fresu, stavolta alla “tastiera” (del pc), illustrato da Salvatore Ravo. E altri sei racconti di Dolores Avia, Ugo Dal Re , Aniello D’Iorio, Pasquale Iezza, Irene Pagnotta e Davide Pompei. E altrettante illustrazioni di Nel Avia, Giustina Micheluzzi, Yuko Otake, Fabio Valeri, Elena Governale e Carolina Formica.
La presentazione di “Mastro Pulce” n. 5/2015 è in programma sabato 11 aprile alle 17,30 presso la sala del Carmine, in via Loggia dei Mercanti. Saranno presenti Paolo Biagini, Aniello D’Iorio, Carmen Huici, Enrico Petti, Salvatore Ravo, Laura Ricci. Interveranno M. Dolores Avia, Andrea Brugnera, Cecilia Stopponi (associazione Lettori Portatili). Si esibiranno Rossella Costa (voce), Felix Raimone (chitarra).
Maggiori info http://www.mastropulce.altervista.org/
Stefania Tomba