ORVIETO – Stop ai mercatini e alle manifestazioni di ogni genere, basta col parcheggio e il transito selvaggio. Per piazza Duomo vige una nuova parola d’ordine: sobrietà. E’ questo il senso del nuovo regolamento sull’uso e il decoro di piazza Duomo che lunedì – ordine del giorno permettendo – la Giunta sottoporrà all’attenzione del consiglio comunale. Va detto che a ispirare il regolamento non è solo la volontà di preservare la piazza simbolo della città, come fa osservare l’assessore Andrea Vincenti che illustrerà l’atto, ma anche quella di spostare alcuni eventi per “creare un altro polo di attrazione, un circuito più ampio per i turisti e non solo, dal momento che piazza Duomo è già un indiscusso richiamo di per sé”. Ma vediamo nel dettaglio, la proposta della Giunta.
Eventi. Partiamo dagli eventi. Fatte salve le iniziative di rilievo nazionale o internazionale organizzate dal Comune direttamente o con altri soggetti, la piazza di norma sarà concessa solo per manifstazioni legate alla tradizione come la Palombella, il Corpus Domini, giornate Fai, staffetta dei quartieri o di carattere religioso (matrimoni, funerali). In tutti gli altri casi, eventuali autorizzazioni saranno rilasciate solo dopo l’acquisizione del parere della Curia e dell’Opera e – dove previsto – con l’assenso della Soprintendenza. Le richieste per l’uso andranno fatte almeno 30 giorni prima. E l’amministrazione si riserva di negare il permesso, testualmente, “qualora sia ravvisabile un pregiudizio al patrimonio architettonico della piaza, ovvero all’immagine e al decoro della stessa, nonché in tutti i casi di incompatiblità con gli indirizzi amministrativi ed istituzionali dell’ente”.
Comportamento. Previste restrizioni anche per quanto riguarda l’utilizzo degli impianti sonori e di amplificazione (nel rispetto dei limiti di rumore previsti dal regolamento). E non potranno essere installate strutture per la somministrazione di cibi e bevande, naturalmente fatta eccezione “per le pertinenze degli esercizi commerciali” nonché “per gli stand allestiti in occasione di manifestazioni organizzate diretamente dal Comune o dal Comune specificatamente autorizzate”.
Auto e mezzi. In generale è previsto il divieto di sosta ma anche circolazione nelle fasce orarie (estive e invernali) che saranno stabilite dall’amministrazione. In ogni caso l’accesso alla piazza sarà regolato tramite varchi elettronici e selezione dei veicoli in transito. Unici autorizzati: residenti in piazza Duomo ma limitatamente al carico – scarico, veicoli adibiti al trasporto merci (sempre per carico e scarico), clienti strutture ricettive (scarico bagagli), taxi, veicoli di servizi di Opera Curia e istituzioni con sede nella piazza- In tutti i casi sempre il tempo strettamente necessario.
Altre norme, no agli ambulanti. Altre norme stringenti sono previste per la pubblicità che non deve essere in alcun modo offensiva o volgare e per l’arredo urbano da impronatare alla massima sobrietà. Infine è vietata qualsiasi attività di commercio ambulante a meno che non sia collegata direttamente ad una manifestazione autorizzata. E sono bandite anche le manifestazioni automobilistiche, motoristiche o di karting agonistico o dimostrativo. In condizioni del tutto eccezionali possono essere autorizzate sfilate od esposizioni temporanee di auto e moto d’epoca o di particolare prestigio.