ORVIETO – Precedentemente programmati per la fine di aprile, inizieranno invece da Lunedì 4 maggio i lavori di manutenzione straordinaria riguardanti il ripristino di alcuni tracci di selciato del centro storico, ciò al fine di non interferire con lo svolgimento delle manifestazioni che si terranno in città tra la fine di aprile e l’inizio di maggio (“I Gelati d’Italia” e non solo).
I lavori riguarderanno:
– Via della Pace caratterizzata dalla viabilità di collegamento con Piazza del Popolo per questo fortemente interessata dal traffico leggero e medio pesante. Lungo la via si sono verificate delle deformazioni stradali che non permettono il corretto deflusso delle acque. L’intervento su una superficie di 150 mq. consiste nella rimozione dell’attuale pavimentazione in selciato e la successiva posa in opera con la risagomatura per il deflusso delle acque e sigillatura dei giunti con malta cementizia.
– Piazza Ranieri, altro collegamento veicolare e pedonale del centro storico, stazione di arrivo/partenza della mobilità alternativa (nel sottosuolo si sviluppa il percorso mobile che conduce al parcheggio pluriplano del Foro Boario) oltre che superficie di affaccio di attività ricettive. Presenta delle deformazioni nella pavimentazione. L’intervento consiste nella rimozione della pavimentazione in cubetti di selcio e successiva nuova posa in opera con sigillatura.
– Via Loggia de’ Mercanti, viabilità di collegamento tra Piazza Ranieri e Piazza della Repubblica, è interessata costantemente dal traffico leggero e medio pesante, che ha evidenziato alcuni avvallamenti nella pavimentazione stradale. Anche in questo caso si procederà alla rimozione del selciato e nuova posa in opera.
– Altri interventi di riparazione della pavimentazione in selciato sono previsti in Piazza dell’Erba e in Corso Cavour, dove si sono evidenziati avvallamenti circoscritti.
“Il patrimonio comunale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – ha tra i suoi maggiori carichi quello della conservazione della rete stradale ed il miglioramento dei centri abitati. Gli interventi manutentivi, oltre che essere necessari cozzano però con le reali disponibilità economiche. Quello che si sta per approntare, finanziato con fondi del Comune per un importo di € 25.782,50 (Iva inclusa), è solo un primo necessario intervento sui cicli di manutenzione straordinaria stradale e sulla base delle segnalazioni richieste pervenute da parte dei cittadini”.