ORVIETO – Trasporto scolastico e asili nido, il Comune di Orvieto annuncia la riorganizzzaione a partire già da quest’anno per ottimizzare i costi. Lo ha riferito l’assessore al Bilancio, Massimo Gnagnarini sollecitato sull’argomento da Roberta Tardani (Fi).
“Il Comune – ha detto Gnagnarini – spende intorno ai 400mila euro all’anno per trasportare 100 ragazzi e oltre 500mila euro per i 90 bambini che frequentano gli asili nido. Non sospenderemo alcun servizio, ma stiamo affrontando la riorganizzazione e ristrutturazione dei trasporti scolastici e degli oneri degli asili nido tale da consentire di risparmiare”.
Come? “Nel rispetto delle contrattualizzazioni esistenti, alcune delle quali scadono a giugno 2015 mentre altre nel 2017, ripenseremo ad esempio il trasporto mantenendo in house alcune linee e esternalizzandone altre. Lo faremo già da quest’anno”. L’assessore non specifica meglio, per il momento. Come noto il problema principale è infatti l’estensione del territorio comunale, per cui lo scuolabus arriva fino alle frazioni più sperdute per prendere anche un solo bambino. E questo fa lievitare i costi.