ORVIETO – L’Amministrazione Comunale / Assessorato alle Pari Opportunità indice il Concorso intitolato D…O…N…N…A…, acronimo di un’ampia serie di significati, rivolto agli alunni delle classi terze delle scuole Secondarie di I grado e agli alunni delle classi I/II/III degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio.
Il concorso Dirige – Organizza – Nutre – doNa – Ama è realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo Orvieto-Baschi, l’Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio, l’Istituto di Istruzione Superiore Artistica-Classica-Professionale di Orvieto e l’Istituto di Istruzione Superiore Scientifico-Tecnico di Orvieto e con il sostegno di Vetrya s.p.a, Euronics Orvieto, Libreria dei Sette, Libreria L’Albero delle Parole, Libreria Parole Ribelli, Libreria Valente e il Teatro Mancinelli.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso della Conferenza Stampa che si è tenuta presso la Sede Comunale dall’Assessore alle Pari Opportunità, Cristina Croce. Presenti: Mario Gaudino, Dirigente dell’Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio e Umberto Cantoni, V. Preside dell’Istituto Istruzione Superiore Artistica, Classica e Professionale, Katia Sagrafena, Direttore Generale di Vetrya spa, l’azienda orvietana che per conciliare le esigenze del lavoro e della famiglia dei propri dipendenti – donne e uomini – ha dato al vetrya corporate campus con spazi ricreativi e culturali.
___________________________
Il Concorso “D…O…N…N…A…” è valido per il corrente anno scolastico.
L’obiettivo primario del concorso è quello di avvicinare i giovani delle scuole orvietane alle tematiche di genere, attraverso una riflessione ed un approfondimento in merito ai molteplici e fondamentali ruoli che la donna svolge nella società contemporanea.
Gli elaborati dovranno proporre un’analisi della cultura femminile, sottolineandone la capacità di coniugare esigenze materiali ed aspetti affettivo-relazionali nei diversi contesti e ruolini quali la donna si trova ad operare (domestico, lavorativo, politico, sociale).
Sarà possibile affrontare un aspetto qualunque tra quelli che caratterizzano la presenza femminile nella società, mettendone in evidenza peculiarità, aspetti e motivazioni connessi alla innata capacità della donna di ricoprire mille ruoli diversi, a volte contemporaneamente.
Il tema individuato ha una forte valenza educativa e la scuola non può sottrarsi, attraverso una riflessione ed una elaborazione dei molteplici contenuti in esso sottesi, dall’avere un ruolo propositivo.
Gli elaborati potranno essere prodotti dagli alunni delle classi terze delle scuole Secondarie di I grado e agli alunni delle classi I/II/III degli Istituti di Istruzione Superiore del Comune di Orvieto.
I prodotti dovranno essere presentati sotto forma di:
– Testi in formato PDF (MAX 8 cartelle A4) immagini escluse;
– Prodotti multimediali quali spot e corti con durata max 8 minuti (il formato dovrà essere di facile fruizione e di elevata compatibilità con i sistemi operativi e software maggiormente usati, pena l’esclusione);
– Disegni con didascalie o fumetti.
Gli elaborati dovranno essere accompagnati da:
– Scheda di adesione, debitamente compilata
– Lettera del Dirigente scolastico che indichi chiaramente i nominativi degli allievi partecipanti.
Il tutto dovrà essere inviato al seguente indirizzo e-mail: ufficiocittadinananza@comune.orvieto.tr.it all’attenzione dell’Assessorato alle Pari Opportunità oppure per posta a Ufficio della Cittadinanza del Comune di Orvieto, Via Roma, 3 all’attenzione dell’Assessorato alle Pari Opportunità
I prodotti dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 14,00 del 20 Aprile 2015, quelli spediti dopo tale data non verranno presi in considerazione. Per gli elaborati inviati per posta, farà fede il timbro postale.
I prodotti saranno esaminati da un’apposita Commissione.
Verranno assegnati i seguenti premi per il vincitore di ogni grado così ripartiti:
Secondaria di I Grado:
Premio: Buono spendibile in libri offerto dalla Libreria dei Sette, Libreria l’Albero delle voci, Libreria Parole Ribelli, Libreria Valente
Secondaria di II Grado:
Classi prime: E-book offerto da Euronics Orvieto
Classi seconde: Due biglietti ingresso per la prossima stagione teatrale offerti dal Teatro Mancinelli
Classi terze: Giornata di formazione presso Vetrya Campus offerto da Vetrya s.p.a.
NEL CASO IN CUI IL VINCITORE DOVESSE ESSERE RAPPRESENTATIO DA UN GRUPPO, IL PREMIO SARA’ DESTINATO ALLA SCUOLA.
Tutti gli alunni che parteciperanno riceveranno un attestato di partecipazione che sarà consegnato il giorno della premiazione che avrà luogo indicativamente il 9 maggio 2015.
_________________
Spiegando l’iniziativa la Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità e alla Pubblica Istruzione, Cristina Croce ha affermato che “è importante trasmettere non solo il significato, ma lo spirito e il sentimento che hanno mosso queste iniziative. Con l’avvicinarsi della data dell’8 Marzo e volendo evitare di ricordare la Giornata Internazionale della Donna con eventi sporadici e forse poco significativi, ho pensato che il ruolo di un assessore all’istruzione e alla pari opportunità fosse quello soprattutto quello di sensibilizzare ed educare alle tematiche di genere, tentando di valorizzare, soprattutto tra le nuove generazioni, l’idea che bisogna saper attribuire alla donna il grande privilegio di essere appunto donna, madre, sorella, figlia, ovvero permetterle la piena realizzazione di tutti quei ruoli che in sé amministra ed espleta, senza neppure il riconoscimento di un ruolo ufficiale, ma semplicemente con parità di diritti e di doveri.
Di fronte alle leggi della Natura, sia di Dio, per i credenti, la donna e l’uomo sono stati creati uguali, nessuno dei due in sudditanza. La donna anzi, ha avuto fin dai primordi, molteplici ruoli parti sullo scenario della vita, ha dovuto interpretare più ruoli: crescere e amare i figli, contribuire con amore e dedizione alla famiglia, al proprio uomo, al mantenimento della casa, portare avanti l’economia della comunità familiare, organizzarsi per conciliare prerogative di lavoro con esigenze familiari. Questa è la cultura che dobbiamo infondere il più possibile nelle coscienze delle nuove generazioni. Il concorso rivolto alle scuole e condiviso dai dirigenti scolastici a dunque questo scopo. Il nostro auspicio e l’impegno è quello di far crescere nel tempo la sensibilità sulle tematiche di genere. Siamo contenti quindi che a questa iniziativa abbiano risposto vari soggetti ed aziende che ringrazio”.
L’Assessore Croce ha anche annunciato la prossima costituzione della Commissione Pari Opportunità che, nella giornata di ieri è stata al centro dei lavori del Tavolo per le Pari Opportunità a cui hanno partecipato tutte le rappresentanze delle espressioni politiche presenti in Consiglio Comunale “un tavolo – ha aggiunto – che tentiamo di allargare a quanti più soggetti rappresentativi della nostra società locale e per questo sarà fatto un avviso pubblico. Dall’incontro di ieri è emersa l’esigenza di iniziare proprio dalle pari opportunità di genere l’attività della Commissione per poi portare avanti con delle sottocommissioni altri aspetti diversi. E’ emersa, inoltre, la necessità di nominare la portavoce degli Stati Generali delle Donne, movimento che sta lavorando anche sul nostro territorio per portare contributi e costruire proposte da portare alla tre giorni della Expò 2015 sulla democrazia paritaria. Lavoriamo perché questa figura provenga dal nostro territorio”.