ORVIETO – Controlli in discarica. Saranno effettuati a breve sull’onda di alcune recenti dichiarazioni di Ciro Zeno del partito dei Comunisti italiani. Zeno, che sta portando avanti anche una raccolta firme, ha invitato a verificare l’incidenza dei tumori nelle zone della disacrica e ha sollevato pesanti dubbi su quanto conferito a Le Crete.
La preoccupazione del segretario del PdCi era stata espressa in conferenza stampa a fine gennaio.
E le sue parole non sono passate inosservate. L’amministrazione ha immeditamente segnalato ed attivato tutti gli enti competenti, come ha sottolinato ieri pomeriggio il sindaco Giuseppe Germani in consiglio comunale in risposta al consigliere Roberto Meffi (Forza Italia) che gli ha sottoposto la questione in sede di question time.
“Premetto naturalmente che rifiuti di questo tipo non possono arrivare in discarica – sono state le parole del sindaco -. Detto cio è arrivata in questi giorni la comunicazione dell’Arpa che si sta organizzando per le verifiche del caso. Arpa che ho attivato insieme a tutti gli enti competenti. La mia opinione – ha aggiunto il sindaco Germani – è che si tratti di dichiarazioni del tutto inverosimili, ma per questo facciamo le verifiche. Perché se si tratta di una denuncia infondata, prenderemo tutti gli opportuni provvedimenti del caso”.