ORVIETO – Recentemente la Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” ha compiuto un ulteriore passo in avanti verso la costituzione di quel “polo della formazione al servizio dello sviluppo del territorio” che costituisce uno dei fondamenti della rinnovata “mission” istituzionale.
E’ stata sottoscritta, infatti, la convenzione quadro con l’Associazione fra gli Artigiani e le Piccole e Medie Imprese della Provincia di Terni (Confartigianato Imprese Terni) con l’intento di sviluppare tutte le possibili forme di collaborazione finalizzate ad intraprendere e realizzare progetti formativi, di ricerca ed innovazione.
Gli obiettivi della cooperazione tra l’associazione di categoria provinciale e l’ente formativo orvietano sono quelli di far crescere, a partire dallo specifico contesto locale, il dialogo e l’integrazione scientifica e progettuale tra il mondo delle imprese artigiane e quello della formazione e della ricerca; integrare la formazione post-diploma e post universitaria con la formazione professionale; predisporre percorsi formativi adeguati alle esigenze delle aziende e degli allievi disoccupati, inoccupati ed occupati.
La convenzione è già operativa e nei giorni scorsi, presso la sede di Palazzo Simoncelli, hanno avuto inizio un corso di Informatica / livello avanzato ed uno di Inglese Commerciale (Business English). Ciascun corso ha la durata di 60 ore (20 giornate in 10 settimane) ed è frequentato da 18 allievi. Il corso “avanzato” d’Informatica fa seguito al corso “livello base” che si era concluso a febbraio.