ORVIETO – Furti e atti vandalici, al Fanello si pensa alla video – sorveglianza. La nuova lottizzazione del Fanello, ribattezzata a suo tempo pomposamente Ciconia 2, è rimasta a metà col fallimento della società che l’ha realizzata e i problemi che si moltiplicano ogni giorno. Dall’incuria fino agli atti vandalici e ai furti che si sono ripetuti con una certa frequenza negli ultimi tempi.
E’ a rischio la sicurezza dei residenti e dei proprietari di attività commerciali e professionali. La questione è stata sollevata in consiglio comunale da Roberta Tardani (Forza Italia) che ha definito “urgente ed opportuno” un interessamento dell’amministrazione prima che la situazione degeneri ulteriormente. “So che il sindaco si è già mosso” ha concluso Tardani chiedendo “che venga attivata anche la proprietà della lottizzazione affinché si attivi per evitare che quella zona diventi terra di nessuno”.
Germani in risposta ha ipotizzato un servizio di tele – sorveglianza magari ricavando i soldi dal fallimento.
“E’ una di quelle aree che purtroppo ha subito il meccanismo del fallimento – ha detto il sindaco – e che ha problemi di completamento urbanistico. Ho incontrato gli operatori, le attività danneggiate e le forze dell’ordine. Sappiamo che ciclicamente vengono fatti dei servizi mirati contro questo tipo di reati, abbiamo fatto tutto quello che è di nostra competenza. Stiamo lavorando ad un progetto di tele-sorveglianza che innalzerà il livello della sicurezza. Tentiamo un contatto diretto con il titolare della curatela del fallimento affinché alcune somme vengano messe a disposizione di questo progetto”.