ORVIETO – Fori di Baschi, soddisfazione da parte della sezione di Orvieto di Confindustria Umbria per la firma dell’accordo, avvenuta nei giorni scorsi, riguardante la progettazione e realizzazione della variante dei Fori di Baschi, cioè la variante alla SS 205 Amerina nel comune di Baschi.
Il protocollo di intesa è stato sottoscritto tra Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Camera di Commercio di Terni, Anas, Regione Umbria e Rete Ferroviaria Italiana che si sono impegnate, ciascuno per il proprio ambito di competenza, a una collaborazione volta a migliorare la funzionalità e la fruibilità della strada statale 205 Amerina.
“Da molti anni ormai – ha sottolineato il presidente della sezione di Orvieto Danilo Mira – Confindustria si spende e sollecita le istituzioni per la realizzazione di questo importante collegamento che metterebbe una più rapida e agevole la viabilità verso la E45 e, per tale via, verso il mare Adriatico. Abbiamo assunto la funzione di raccordo tra le istituzioni interessate per facilitare il dialogo e accelerare l’avvio della fase di progettazione definitiva. Grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione e dalla camera di Commercio di Terni e all’intervento di ANAS che eseguirà internamente la progettazione, confidiamo che questa opera, strategica per lo sviluppo delle nostre aziende, venga inserita, visto l’impegno assunto da Regione dell’Umbria e l’Anas, nella prossime programmazioni pluriennali. Abbiamo, inoltre, ritenuto di dover sollecitare il coinvolgimento di RFI per minimizzare, fin dalle fasi di progettazione, le interferenze del progetto con l’esercizio ferroviario e per dare ulteriore abbrivio alla realizzazione dell’opera. Siamo soddisfatti di aver contribuito all’avvio di questa importante fase ma continueremo a pungolare le istituzione fino a quando la variante non sarà realizzata”