ORVIETO – Richiesta di incontro urgente al prefetto per gli impianti a biomassa. Ad inviarla il PdCi tramite il responsabile del dipartimento Lavoro-Ambiente-Sanità del partito, Ciro Zeno.
Di seguito la lettera: Al Prefetto di Terni, Alla Presidente della Regione Umbria, Al Presidente del Consiglio Regionale, Alla Conferenza dei Sindaci del Comprensorio Orvietano.
Oggetto: Richiesta di Incontro Urgente
A causa della sempre più crescente richiesta di costruzione di centrali elettriche alimentate a biomasse in varie località del territorio regionale e in particolare in quello del comprensorio Orvietano
(CASTELVISCARDO e FABRO), si riscontra ormai con certezza, un marcato distacco e sfiducia verso l’Amministrazione Regionale e Locale (Comuni) da parte dei cittadini. A nostro parere tutto ciò è da attribuire alla Normativa Regionale vigente in materia, la quale necessita in maniera evidentissima d’integrazioni e modifiche . Inoltre si denota l’assenza totale di una partecipazione attiva dei cittadini in queste scelte che sono altresì i più diretti interessati ai problemi connessi. Si sta scoprendo, infatti, dopo le recenti vicende di Castel Viscardo e Fabro, che la quasi totalità delle popolazioni interessate non vuole vedere realizzati sul proprio territorio tali impianti, per timore che gli stessi possano arrecare seri danni alla salute pubblica tramite le emissioni in atmosfera. Chiediamo per le ragioni suesposte, un incontro urgente a tutti i soggetti in indirizzo, al fine di promuovere la revisione della vigente Normativa in materia, raggiungendo così anche l’obiettivo di tranquillizzare i cittadini sui probabili rischi verso la salute pubblica.
In attesa di un Vs cortese e sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.
Terni, 9 Marzo 2015
Il Responsabile del Dipartimento Lavoro-Ambiente-Sanità
Ciro Zeno