ORVIETO – Dall’Amerino a Città della Pieve. L’Orvietano è stata scelto come area pilota per le strategie delle cosiddette “Aree Interne”, ovvero sarà la prima in Umbria e la terza in tutta Italia che partirà sulla programmazione dei fondi comunitari 2014 – 2020. L’annuncio dato ieri mattina dal sindaco di Orvieto Giuseppe Germani (presente anche quello di Allerona, Sauro Basili, il consigliere regionale Fausto Galanello e il capogruppo comunale del Pd Andrea Taddei) arriva dopo due importanti incontri rispettivamente presso la Regione Umbria e il Ministero dello Sviluppo Economico per dare il via alle procedure.
Dopo questo prima traguardo per il quale c’è grande soddisfazione e per il quale Germani ha ringraziato tutti quanti hanno contribuito da Fabrizio Barca alla stessa Giunta Concina, si passa ora alla fase progettuale secondo quanto previsto dai bandi di prossima uscita: servizi, istruzione, salute, mobilità e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Una grande opportunità di crescita – è stato detto – per un vasto territorio.
“Non facciamo facili entusiasmi – ha detto Germani – perché adesso dobbiamo iniziare a riempire di contenuti questa opportunità e ciò dipende da noi, dalla nostra forza territoriale. Quella delle Istituzioni, ma anche degli imprenditori, delle associazioni e dei cittadini perché i fondi comunitari interverranno sui progetti e le idee che come comunità riusciremo a mettere in campo. Ne va della promozione del nostro territorio per i prossimi 15-20 anni”. La prossima settimana un fitto calendario di appuntamenti chiuderà il quadro d’insieme all’interno del quale prenderanno poi forma i progetti. Il tutto entro il 30 settembre quando è prevista la sottoscrizione dell’accordo di programma quadro tra Ministero, Regione e Area destinata. Si parte già lunedì con la riunione di tutti i sindaci in cui saranno discussi i risultati degli incontri in Regione e al Ministero.
Nei prossimi giorni, inoltre, la Regione Umbria convocherà un incontro con l’Anci Nazionale per concludere definitivamente il tema delle funzioni associate. Altri appuntamenti della settimana prossima sono la prima riunione dell’assemblea di fiume – giovedì – e venerdì l’incontro pubblico preparatorio all’accordo di programma quadro per le “Aree Interne”. Da sottolineare che sono stabiliti dei requisiti per i Comuni per far parte della progettazione. A partire dall’obbligo richiesto delle funzioni associate. A margine il sindaco Germani si è detto fiducioso di chiudere serenamente le polemiche che continuano ad essere portate avanti dalla segreteria. Il Pd riunirà il coordinamento la prossima settimana. In una nota congiunta Forza Italia, Fratelli d’Italia, Identità e Territorio, Gruppo Misto chiedono alla maggioranza di fare presto: “Fate presto a risolvere i vostri gravi problemi che certamente non appassionano i cittadini orvietani. E nel frattempo ricordatevi di governare”.