“È necessario fornire risposte certe ai trenta lavoratori della Comunità montana ‘Onat’, da mesi senza stipendio. Ed assicurare garanzie certe ad utenti e fornitori. Per questo auspico un intervento immediato della Regione Umbria per sbloccare la pericolosa fase di stallo in cui è precipitato l’Ente”. Così il consigliere regionale Fausto Galanello (Partito democratico), preoccupato per “le numerose difficoltà finanziarie che stanno attanagliando la Comunità montana Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte e quindi il suo commissario Domenico Rosati nella gestione dell’Ente”.
Galanello, nel dirsi solidale con tutte le forze sindacali e con le loro richieste, invita la Giunta regionale ad “un impegno diretto ed immediato, necessario e non rinviabile perché una situazione analoga potrebbe allargarsi anche ad altre realtà del territorio regionale”.
Fausto Galanello non manca poi di ricordare come tutto ciò derivi, in larghissima parte, da una “insufficiente attuazione della legge di riordino che ha portato all’istituzione della Agenzia forestale regionale, ma non alla definitiva costituzione ed operatività delle Unioni speciali dei Comuni. Per questo – conclude – è assolutamente importante che l’Esecutivo prenda in mano direttamente la situazione, cercando le risposte più appropriate ad una situazione diventata troppo pesante per l’intero territorio”.








