ORVIETO – Ieri a Napoli, il sindaco Giuseppe Germani ha sottoscritto con l’attuale rappresentante dell’Unità Tecnica-amministrativa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Commissario di Governo) l’atto transattivo che definisce la controversia con il Comune di Orvieto per l’emergenza rifiuti 2003 della Regione Campania.
Più precisamente, secondo l’accordo transattivo, il Comune dovrà incassare la somma complessiva di euro 1.500.000,00 in più tranche così articolate: € 500.000,00 entro il 19 dicembre 2014; € 500.000,00 entro il 31 marzo 2015 e i restanti € 500.000,00 entro il 31 ottobre 2015.
“La transazione fra le parti – dichiara il sindaco, Giuseppe Germani – conclude senza ulteriori e annosi strascichi giudiziari la già lunga contesa che era iniziata oltre dieci anni fa prevenendo altri eventuali contenziosi, peraltro dall’esito incerto ancorché onerosi. Soprattutto dal punto di vista degli interessi della nostra collettività, ciò consente al Comune di poter incassare in un tempo pressoché immediato, entro il 2015, l’intera somma convenuta”.
Nella vicenda il Comune di Orvieto è stato assistito dal legale, Gianfranco Puppola.