ORVIETO – Nominati i membri del cda della Fondazione “Centro Studi Città di Orvieto”.
Il nuovo consiglio è composto dall’esperto finanziario Antonio Rossetti, dal professor Carlo Mari, dall’esperta di diritto Tiziana Tafani, da Matteo Tonelli, commercialista, e Stefano Paggetti, dirigente del servizio Politiche per la società dell’informazione ed il sistema informativo regionale dell’Umbria. I decreti di nomina sono stati sottoscritti mercoledì dal sindaco Giuseppe Germani.
“Da parte dei nuovi componenti – ha detto il sindaco – abbiamo acquisito la disponibilità all’incarico. Per formazione ed esperienza, si tratta di figure in possesso delle caratteristiche richieste dal mandato loro assegnato, ovvero far sì che nel prossimo periodo il CSCO riprenda a marciare portando avanti quel pezzo di programma culturale ed economico che concorre al rilancio della nostra città. La settimana prossima nel corso di una Conferenza Stampa verrà presentato il nuovo CdA e il programma che sarà portato avanti per i prossimi cinque anni. Ai cinque nominati si affiancherà un Comitato di Indirizzo Scientifico che nominerà lo stesso CdA del al momento della presentazione del programma. A tutti loro va l’augurio di buon lavoro”.
Chi sono i componenti del nuovo CdA del Centro Studi Città di Orvieto:
• Antonio Rossetti (residente ad Orvieto) è laureato in Economia all’Università di Firenze. Attualmente è Dirigente responsabile della divisione gestione del rischio finanziario con compiti relativi alle riserve valutarie e al portafoglio in euro di obbligazioni e azioni, nonché di gestione del Fondo previdenziale della Banca d’Italia.
Ha maturato esperienza nel settore delle gestioni patrimoniali, delle analisi del merito di credito per finanziamenti industriali presso l’Istituto Mobiliare Italiano (IMI) di Firenze, nel settore del mercato primario e secondario dei titoli di Stato e dei derivati sui tassi d’interesse, della valutazione dei rischi finanziari. E’ anche autore di varie pubblicazioni in campo finanziario e di gestione del rischio, mercati dei derivati, controllo monetario e stabilità finanziaria, mercato telematico delle opzioni.
• Carlo Mari, orvietano, è laureato in Fisica all’Università di Pavia ed è Professore Ordinario nel settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 – Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. I suoi interessi di ricerca per i quali ha curato numerose pubblicazioni, spaziano dai modelli matematici per i mercati finanziari e i mercati dell’energia allo sviluppo e implementazione di modelli matematici per la descrizione della dinamica dei prezzi dell’elettricità nei mercati deregolamentati e per la valutazione dei derivati energetici.
E ancora: la valutazione economica e gestione dei rischi finanziari nei progetti di investimenti alla valutazione degli investimenti nel settore delle fonti energetiche rinnovabili; la valutazione dei costi di generazione dell’energia elettrica da fonti fossili, nucleare e da fonti rinnovabili; infine, la pianificazione energetica e ottimizzazione del mix di generazione per la gestione del rischio di prezzo dei combustibili fossili e di prezzo delle emissioni di CO2.
• Tiziana Tafani (nata a Viterbo e residente a Roma) è laureata in Giurisprudenza / Indirizzo economico alla LUISS Guido Carli di Roma con Master in Diritto tributario del lavoro. Dal 1998 è quadro direttivo di massimo livello in ABI (Associazione Bancaria Italiana).
Ha maturato competenze sui temi giuridici, specie di natura internazionale e comunitaria del diritto tributario e del lavoro, ma anche nelle relazioni industriali e delle risorse umane che hanno riguardato la riforma del mercato del lavoro. E’ stata assistente di Filosofia del diritto, Teoria generale del diritto e di Diritto internazionale presso la LUISS di Roma. Ha curato e cura numerose pubblicazioni su riviste specializzate in materia di giurisprudenza del lavoro.
• Matteo Tonelli (nato e residente ad Orvieto) commercialista / revisore contabile. Ha svolto incarichi di verifica obbligatoria delle società cooperative della provincia di Terni ed è stato consigliere di amministrazione e V. Presidente del Consorzio Regionale Fide “COREFI”, revisore dei conti in vari Comuni dell’orvietano, componente del Collegio sindacale del SIR Umbria e di “Risorse per Orvieto”.
E’ già stato Consigliere del CdA della Fondazione CSCO nel precedente mandato. Attualmente è Sindaco effettivo e Revisore contabile in società di capitali e Consorzio Intercomunale dell’Orvietano, coordinatore della Commissione di Studio in materia di Diritto Societario presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Terni e docente presso la Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista in materia di diritto societario.
• Stefano Paggetti, orvietano, è laureato in Scienze Economiche all’Università di Siena. Già Direttore del SIR Umbria è attuale Dirigente del Servizio Politiche per la Società dell’Informazione ed il Sistema Informativo Regionale dell’Umbria con il compito di coordinare le attività relative allo sviluppo della società dell’informazione e del processo collaborativo dell’Agenda digitale dell’Umbria.
E’ stato Consigliere di Amministrazione della Fondazione CSCO nel precedente mandato, membro del Comitato Direttivo del Centro di Competenza per l’Open Source della Regione Umbria e del dell’Associazione Social FabLab. E’ stato anche esperto valutatore di progetti del programma “Cooperation 2011” del Ministero per l’Educazione e la Formazione Permanente della Repubblica Greca e dei progetti del programma “E.TEN” della Commissione Europea. Ha partecipato come esperto, o partner allo start-up di iniziative imprenditoriali principalmente nel settore ICT.