ORVIETO – Nel pomeriggio di lunedì è stata riattivata la prima scala mobile che corre lungo il sottopasso della stazione FS e conduce a piazza Matteotti dal parcheggio di piazza della Pace.
Come è noto, l’impianto è stato sottoposto alla revisione generale del 20° anno all’esito del quale, avendo superato le necessarie fasi di collaudo dell’USTIF, la Provincia di Terni nei giorni scorsi ha emesso il nulla-osta definitivo per la rimessa in esercizio.
Hanno già espresso soddisfazione il circolo del Pd di Orvieto scalo e Scelta civica. L’assessore comunale spiega l’intervento.
“L’impianto era fermo da anni – afferma l’assessore alla Mobilità e Trasporti, Andrea Vincenti – e la riattivazione costituisce il primo passo che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso nell’ottica di una globale riqualificazione dell’intera area”.
“I successivi passaggi di questo programma di riqualificazione – anticipa – consentiranno l’allestimento, in piazza della Pace, di un’area di accoglienza degna di questo nome, in linea con la più generale strategia di accoglienza turistica fatta propria dall’Amministrazione di cui il Piano della Mobilità costituisce un importante tassello.
Per la scala esterna che da piazza della Pace conduce al sottopassaggio FS, invece, stiamo provvedendo ad ulteriori verifiche di ordine tecnico ed economico”