ORVIETO – Attività Fisica Adattata, Yoga, Scultura, Educazione all’Ascolto Musicale: sono i primi corsi programmati del nuovo Anno Accademico 2014/15 dell’Unitre di Orvieto che prenderanno avvio il 1° ottobre prossimo e che, questa mattina, sono stati presentati in Comune, nel corso di una conferenza stampa dal Presidente Riccardo Cambri e da alcuni componenti del neo eletto CdA: Fabrizia Mencarelli (direttrice dei corsi), Maria Luisa Cinti (segretaria), Maria Silvana Petrangeli (consigliere), alla presenza della V. Sindaco e Assessore all’Istruzione Pubblica, Politiche sociali e Pari Opportunità Cristina Croce (anch’essa consigliere del sodalizio culturale). Assenti giustificati gli altri componenti del CdA: Iva Barbabella (presidente onorario), Alberto Romizi (vicepresidente ) e Paolo Calistri (tesoriere).
Le prime decisioni assunte dal Consiglio Direttivo che ha iniziato il proprio mandato nel luglio scorso (durerà in carica per tre anni, fino a giugno 2017) vanno nella direzione di legare passato e presente, diffondendo ulteriormente la conoscenza dell’attività dell’Unitre sul territorio, ovvero: andando incontro alle esigenze espresse dagli associati, con un occhio attento alle dinamiche socio-economiche dell’attuale momento storico, aprendosi alle innovazioni tecnologiche e soprattutto cercando di raggiungere ulteriori potenziali cittadini interessati alle proposte dell’Unitre.
In particolare, l’Unitre ha:
– mantenuto in € 25 anche per il 2014/15 la quota associativa. Già lo scorso la quota sociale era scesa da 27 a 25 euro in considerazione del particolare periodo economico attuale;
– nominato Presidente Onoraria dell’Università delle Tre Età di Orvieto la Sig.ra Iva Barbabella, Socia Fondatrice del sodalizio, in considerazione della pluridecennale e meritoria opera di volontariato svolta a favore dell’Associazione e dell’intera cittadinanza orvietana;
– mantenuto tutti i corsi e laboratori “storici” (lingua francese, lingua inglese, lingua spagnola, cucina, giardinaggio, informatica, scultura, attività fisica adattata, educazione all’ascolto musicale, ginnastica dolce, yoga), il cui successo va ascritto all’apprezzamento e all’affetto che negli anni hanno dimostrato gli “allievi” iscritti; e alla competenza e generosità dei docenti;
– installato, in tempi rapidi, gli UNITRE SMILES: una novità assoluta. Si tratta di box in legno realizzati, a titolo gratuito, dalla Bottega Michelangeli di Orvieto che conterranno la programmazione mensile dell’Unitre e che saranno piazzati in luoghi pubblici di rilevante frequentazione, per diffondere con più facilità le attività Unitre nella città.
Relativamente alle proposte culturali di quest’anno, il CdA ha stabilito di:
– attivare un percorso filosofico in cinque tappe dal titolo “ALLA SCOPERTA DEL PENSIERO CRITICO, LA FILOSOFIA CI AIUTA A VIVERE” a cura del Prof. Franco Raimondo Barbabella;
– proseguire l’appuntamento con “SONO SOLO CANZONETTE, LA STORIA DEL FESTIVAL DI SANREMO” che, nella terza puntata, tratterà degli Anni Settanta e vedrà la partecipazione del cantante Carmelo Pagano;
– effettuare un mini-ciclo di due conferenze su temi spirituali dal titolo “LE DIECI PAROLE E LO SGUARDO DI CRISTO” a cura di Don Danilo Innocenzi;
– realizzare, presso la Sala Eufonica della Biblioteca Comunale, due incontri multimediali dal titolo “THE BEATLES, RILETTURA DI UN FENOMENO”, a cura di Alberto Romizi che faranno rivivere l’epopea del gruppo musicale più sconvolgente del Novecento;
– promuovere il progetto “BEN…ESSERE, PERCORSO MULTISENSORIALE ALLA RICERCA DELLA CURA DI SÉ”, che avrà una formula completamente innovativa.
Inoltre: la UISP riserverà quote mensili agevolate per la frequenza ai corsi di ginnastica dolce e l’ingresso in piscina. Mentre sono già in programma varie escursioni, la prima delle quali sarà il 26 ottobre p.v. al Palalottomatica di Roma per il suggestivo spettacolo del Cirque du Soleil; è previsto anche un tour al Parco della Musica di Roma per un concerto sinfonico della stagione 2014/15 dell’Accademia di Santa Cecilia; saranno organizzate anche mini-gite di un giorno, di carattere artistico-culturale, precedute da incontri di approfondimento in sede sotto la guida della prof.ssa Maddalena Ceino.
E poi sono in corso contatti con l’Associazione TeMa al fine di concordare agevolazioni particolari riservate agli iscritti Unitre per la stagione teatrale 2014/15 del Teatro Mancinelli.
Da lunedì 22 settembre, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì, dalle ore 10 alle 12, la Segreteria dell’Unitre (telefono 0763 342234) è aperta per accogliere le iscrizioni (è sufficiente compilare una semplice scheda) prevediamo di incentivare la comunicazione con gli Associati tramite telefonate e mail.
Ma sarà possibile iscriversi comodamente anche da casa perché l’Università delle Tre Età di Orvieto ora è anche on-line, raggiungibile al sito internet: www.unitreorvieto.it che fornisce informazioni, novità, corsi e laboratori attivati, rassegna stampa ecc.
L’inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/15 si svolgerà Sabato 27 Settembre 2014 alle ore 16,00 presso la Sede di Palazzo Simoncelli, alla presenza del Prof. Gustavo Cuccini, Presidente Nazionale Unitre. In quell’occasione verrà presentazione il programma didattico-culturale che l’Unitre sta preparando.
____________________________
L’offerta culturale dell’Unitre per il nuovo anno accademico è stata così salutata dalla V. Sindaco Cristina Croce: “l’Amministrazione Comunale è onorata di ospitare il Presidente della rinnovata Unitre. Sodalizio a cui l’Amministrazione Comunale è vicina proprio per la meritoria attività che esso svolge presso il palazzo Simoncelli concesso dal Comune in comodato d’uso gratuito come riconoscimento dell’impegno profuso. Una attività quella dell’Unitre non solo rivolta alla terza età ma anche giovani. La gamma di proposte culturali e ricreative, infatti, prende in considerazione anche la fascia giovanile, creando un interscambio importante per il territorio attraverso attività corpose ed interessanti”.
Nel ringraziare l’Amministrazione Comunale per l’accoglienza, il Presidente dell’Unitre Riccardo Cambri non ha nascosto “l’emozione e il senso di grave responsabilità dopo i tantissimi anni vissuto sotto la guida della Prof.ssa Teresa Santoro, la cui improvvisa scomparsa, nel marzo scorso, ci ha scosso particolarmente. Dopo tanti anni, la nostra Unitre inizia l’Anno Accademico senza di lei. Chi ha avuto il privilegio di conoscerla e di lavorare al suo fianco, sa che abbiamo perso una donna insostituibile e di straordinario valore. L’Unitre deve il suo prestigio cittadino anche a questo suo impegno instancabile. L’intero Consiglio Direttivo, consapevole del duro lavoro che l’attende, ha quindi deciso orientare il proprio operato nella direzione tracciata dalla nostra Presidente: dedizione, umiltà, spirito di servizio, coerenza. Dunque, da un lato una continuità con il passato, ma dall’altro, un segno di rinnovamento con otto persone di grande competenza, capacità di impegno e voglia di collaborare”.
“Un impegno oneroso che, da parte mia – ha aggiunto – sono onorato di portare avanti. Non so se ne sarò all’altezza, ma ci metto tutto il mio entusiasmo. Il messaggio che estendo agli associati è che ‘quanto di buono hanno trovato, il nuovo direttivo cerca di portarlo avanti’. Cercheremo di cogliere quanto più possibile le varie sollecitazioni, a partire dalla diffusione della comunicazione dell’attività che svolgiamo. Infatti, alla ormai consolidata struttura interna di comunicazione: telefono e mail, abbiamo voluto andare incontro anche a chi non frequenta la rete e, grazie alla Bottega Michelangeli, al Caffè Montanucci, alla Libreria Mondadori e al centro commerciale ‘Porta d’Orvieto’ ogni mese la programmazione dell’Unitre sarà accessibile in appositi box”.
“Ci sono delle novità anche nei corsi programmati – ha aggiunto – fra questi mi piace evidenziare il percorso ‘Tante strade’ che costituisce un fiore all’occhiello dell’Unitre, si tratta di un percorso dedicato a ragazzi dalla sensibilità particolare. Naturalmente prosegue la collaborazione con la Uisp ed è nostra intenzione estendere le collaborazioni ad altre associazioni. Il nostro obiettivo è quello di aprire il più possibile l’associazione alla cittadinanza di Orvieto. Teniamo molto alle conferenze e ci farà piacere essere parte della nuova caratterizzazione della vita culturale di Orvieto che, in un recente incontro, il Sindaco ha auspicato che venga aggregata in un unico cartellone riassuntivo dei tanti appuntamenti culturali dell’anno. Il giorno della inaugurazione, e non solo, ricorderemo Teresa Santoro. Infatti, ho affidato al direttivo la possibilità di interloquire con i presidi delle varie Istituzioni scolastiche, per intitolare a Teresa Santoro un premio da assegnare ad un giovane meritevole”.
“Dovendo sintetizzare il nuovo corso dell’associazione – ha concluso il Presidente – direi di una nuova Unitre Smile che porge la mano con un sorriso, offrendo tante opportunità e un presidio culturale con molte opportunità di crescita sociale ed occasioni ludico-ricreative. L’auspicio è che la cittadinanza voglia cogliere questo messaggio che Teresa Santoro abitualmente usava a conclusione delle sue lettere: ‘vi aspettiamo numerosi con nuovi amici e tanti nuovi iscritti’”.
Attualmente l’Unitrè conta 150 iscritti, numero che si vuole comunque incrementare. “Perché – chiosa il Presidente Cambri – il concetto di anziani va superato. Ci sono solo ragazzi in pensione dalla grande vitalità. Anzi, secondo un recente studio si tenderebbe a una quinta età che va oltre i 90 anni!”.
Ad illustrare i corsi del nuovo Anno Accademico è stata Fabrizia Mencarelli che, oltre a quelli sopra descritti, ha annunciato anche “la continuità del corso di giardinaggio che, visto il successo suscitato lo scorso anno dall’esperienza dell’arredo in verticale dei balconi, quest’anno si svilupperà con la sistemazione di spazi esterni di cui prendersi cura: un aiuola o la sistemazione del pozzo in piazza del Popolo”.
“Il percorso ‘Tante strade’ – ha aggiunto – è un corso rivolto ai ragazzi con diverse abilità. E’ un’attività di stimolo fisico e intellettuale, ma anche ludica e di aiuto nello svolgimento dei compiti. Alla fine del corso ragazzi e animatori trascorrono insieme un weekend in campagna. Da ricordare anche la collaborazione con la Compagnia Mastro Titta che quest’anno torna in Teatro con Flash Dance. Tra le altre proposte c’è poi il corso di ascolto musicale junior ed il corso su Beethoven; quello sul benessere multisensoriale alla ricerca e alla cura di sé. E ancora, le lezioni di Don Danilo Innocenzi sui dieci comandamenti, il corso di scultura, quello di rilettura dei Beatles e il corso di yoga che lo scorso anno ha avuto molto successo”.
“Sono tanti anche gli eventi sociali – ha concluso – dal pranzo degli auguri a dicembre, al tour con gite ed escursioni, fino alle quattro uscite guidate di un giorno per visitare i monumenti storici a partire dal romanico in Toscana. Oltre al concerto sinfonico presso il Parco della Musica, quest’anno seguiremo un concerto a Milano presso la Casa Verdi e visiteremo la città. C’è poi la settimana rivitalizzante alle terme ed escursioni. Infine, due anni fa insieme con la Provincia di Terni abbiamo realizzato un piccolo volume ‘Gustare oggi il sapore del passato’, contenente dieci ricette della nostra cultura popolare e locale che pubblicheremo sul nostro sito”.
L’evoluzione dell’Unitre di Orvieto nel corso degli anni è stata riassunta da Maria Luisa Cinti “Le origini dell’associazione – ha detto – risalgono a 23 anni fa. Era il 1991 quando 38 persone costituirono l’associazione di volontariato non lucrativa denominata ‘Università della Terza Età di Orvieto’, allo scopo di contribuire alla promozione culturale e sociale di tutti gli iscritti attraverso attività socio-ricreative e puntando alla integrazione intergenerazionale. Finalità questa che si è realizzata. Dal 2008, infatti, possono iscriversi anche i bambini. Un passo avanti importantissimo, che crea un profondo rapporto tra persone mature e bambini i quali partecipano ai corsi con grandissimo interesse”.
Da Maria Silvana Petrangeli, infine, è stato formulato l’auspicio “affinché il nuovo corso dell’Unitrè possa centrare le aspettative dei tanti volontari (docenti compresi) che si sono messi in gioco. Il nostro solo obiettivo è fare qualcosa di positivo per gli iscritti e per la cittadinanza. Noi vogliamo essere aperti”.