ORVIETO – Il sindaco Giuseppe Germani ha incontrato presso il Centro Studio Città di Orvieto una delegazione della University of Arizona guidata dalla Dott.ssa Alba Frascarelli, Program Manager dell’Arizona in Italy, Orvieto Study Abroad Program, che ha visitato la sede del CSCO a Palazzo Simoncelli e la città.
Scopo della visita, quello di attivare anche ad Orvieto il fortunato programma di Studio all’estero che la stessa Università porta avanti già da dodici anni, alla luce del forte entusiasmo degli studenti che fino ad ora hanno frequentato la nostra città per i quali “Orvieto è una realtà che cambia la vita”.
Accompagnate dal Prof. Mark Luprecht della University of Tennessee a Knoxville, Harmony DeFazio, Direttrice dello Study Abroad Office e Kendra Corey, Study Abroad Advisor per l’Italia, hanno visitato Orvieto per valutare la possibilità di attivare un nuovo Fall Semester, in collaborazione con la Dorrance Foundation.
La Dorrance Family Foundation, con sede in Arizona, supporta con borse di studio gli studenti meritevoli e provenienti da famiglie con basso grado di scolarizzazione iscritti all’Università dell’Arizona, all’Arizona State University e alla Hawaii University.
La visita ha rappresentato quindi un passaggio fondamentale nell’avvio del nuovo programma, già pianificato con Jim Hensley, Direttore del Dorrance Scholarship Programs, per l’autunno del 2015, che dovrebbe portare ogni anno ad Orvieto altri 35 studenti nel periodo Settembre/Dicembre.
Nel corso dell’incontro, il Sindaco ha ringraziato gli ospiti, soffermandosi sull’attività che l’Amministrazione Comunale ed il CdA del Centro Studi Città di Orvieto hanno intrapreso per accrescere l’esperienza formativa in collaborazione con le università americane sempre nell’ottica dello sviluppo del territorio. In tal senso ha ricordato che l’Amministrazione Comunale è impegnata a individuare soluzione adeguate in termini di spazi per soddisfare le varie richieste formative che giungono al CSCO, nonché la recente visita ad Orvieto dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in occasione delle celebrazioni del 4 luglio, visita che ha permesso di rafforzare le relazioni già esistenti e l’apertura di nuovi contatti con degli atenei USA.
Il Sindaco ha testimoniato, infine, che la crescita culturale è reciproca, ricordando che anche molti studenti italiani e della nostra città oggi sono sempre più propensi ad immaginare il proprio percorso formativo all’estero.