ORVIETO – Electrosys, i lavoratori scelgono Elenos. Ad ampia maggioranza (solo una manciata di astenuti sui circa 55 dipendenti presenti), le maestranze hanno detto sì al piano di rilancio presentato per Electrosys dall’azienda ferrarese leader nel settore dei trasmettitori FM ad alta efficienza energetica. A convincere i lavoratori almeno tre fattori, sotto il profilo occupazionale, economico e industriale.
Il piano Elenos prevede infatti il reimpiego di 51 dipendenti, contro la quarantina a cui offre garanzie la proposta di rilancio formulata da MB, l’azienda di Cortona che è tra i maggiori creditori di Electrosys. Sulla carta è migliore anche il salario. Il terzo elemento che fa propendere i lavoratori per il piano dell’azienda ferrarese è infine una valutazione industriale.
“Elenos – spiega Andrea Corpetti della Fiom Cgil presente all’incontro di lunedì insieme a Gino Bernardini della Fim Cisl e alle Rsu – è un’azienda del settore che si sta muovendo in Italia anche per altre acquisizioni”. Una realtà in espansione, dunque, peraltro la società nel 2011 ha acquistato il marchio Itelco.
Dopo aver chiarito la volontà di mantenere il sito produttivo di Sferracavallo, dalla società è arrivata di fronte ai lavoratori anche un’altra precisazione che riguarda la compagine societaria. In questa fase non è previsto alcun ampliamento della partecipazione societaria, in prospettiva futura eventuali proposte verranno valutate. Il riferimento è evidentemente tanto alla cordata di dipendenti che hanno formulato una richiesta in tal senso, quanto alla Ocem di Bologna che in una fase iniziale sembrava dovesse presentare un piano in partneship con l’azienda di Ferrara.(S.T.)