Come previsto, il consiglio comunale di Vitorchiano nella mattina del 30 giugno 2014 ha deliberato la nuova pianta organica delle sedi farmaceutiche per l’istituzione di una nuova sede nel territorio secondo il criterio demografico previsto dalla legge 27 del 2012. “Grazie a questa amministrazione – dichiara il sindaco Nicola Olivieri – Vitorchiano potrà finalmente avere una seconda farmacia, un nuovo e ulteriore servizio a tutta la comunità. Sarà ovviamente un’opportunità in più dal punto di vista sociale, sanitario e occupazionale“.
Adesso la palla passa alla Regione Lazio, a cui spetta il compito di procedere, secondo quanto previsto dalla legge, all’assegnazione della sede di nuova istituzione. Nel caso la Regione dovesse, in futuro, prospettare la possibilità di effettuare la prelazione per una farmacia comunale, il Comune di Vitorchiano, per optare per la prelazione della stessa, farà le necessarie valutazioni, tornando quindi sull’argomento.
“Ci teniamo invece a ricordare – conclude Olivieri – come la minoranza, nella seduta di sabato 28 giugno, abbia del tutto evitato la discussione, abbandonando la sala consiliare. Anche nella seduta del 30 giugno, per quanto abbia sentito la necessità di dichiarare di volere la farmacia, astenendosi dal voto sia sulla delibera stessa sia sulla immediata esecutività, palesa nei fatti di voler osteggiare questa scelta. Altrimenti avrebbe, perlomeno per l’esecutività, votato a favore“.