ORVIETO – V Memorial Luca Coscioni: ancora una volta il grande appuntamento con l’atletica italiana. Anche questa nuova edizione del meeting orvietano organizzato dalla Libertas Orvieto e l’associazione Luca Coscioni, ha visto scendere sulla pista dello stadio Luigi Muzi, i grandi nomi dell’atletica leggera. Sono andati infatti alla ricerca delle grandi prestazioni diversi campioni italiani, come Veronica Borsi, Marzia Caravelli, Daniele Secci e Diego Marani. Con gli spalti gremiti di pubblico, la manifestazione è partita con l’entrata in pista della staffetta composta dagli amatori insieme ai bambini dei centri Libertas Orvieto.
La corsa partita da piazza Duomo ha voluto essere un ricordo del maratoneta concittadino Luca Coscioni, un uomo che con il suo esempio ha lasciato una grande eredità morale a tutti noi, combattendo per la felicità e la speranza che la vita può comunque donare ad ognuno di noi. È intervenuto poi, oltre al sindaco di Orvieto Toni Concina, il presidente della Libertas Orvieto Franco Barbabella, e Marco Cappato dell’associazione Luca Coscioni per la libertà scientifica.
Le gare di corsa hanno usufruito di vento a favore nel rettilineo d’arrivo per la prima parte delle gare, purtroppo le finali dei 100 metri hanno incontrato l’inclemenza del vento, per le donne Jessica Paoletta si è imposta sia nelle batterie che in finale con la migliore prestazione in batteria nei 100m con 11″49, negli uomini vince Jacques Riparelli che in batteria corre in 10″36. Anche quest’anno la gara dei 110 ostacoli ha regalato grandi momenti, visto che Marzia Caravelli e Veronica Borsi si sono ritrovate in una nuova sfida.
Quest’anno ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stata la Caravelli con il tempo di 13’07 a seguire quello della Borsi con 13’17 ( nella foto). Nel 200 a invito si e’ imposto Diego Marani con 20″65 che è il suo SB , alle sue spalle Enrico Demonte. La prestazione di Diego Marani è di particolare valore perché ottenuta con un vento contrario di 0.5m/s. Nelle dichiarazioni dopo gara Diego si è manifestato particolarmente soddisfatto perché le sensazioni gara sono state ottime, il prossimo fine settimana si cimenterà di nuovo sulla distanza, per poi riposare per recuperare e poi affrontare i Campionati Europei. Nei 400m si e’ imposto il sempre verde Luca Galletti Carabinieri Bologna con 47″17 mentre nei 1500m maschili il primo posto è stato dell’atleta dell’Areonautica Carrozza Fabio con 3’41″84 davanti al compagno di squadra Stefano Massimi.
In questa gara da rilevare il risultato dell’atleta Promessa della Capanne ProLoco di Perugia che ha limato il suo PB di quasi 5 secondi Laaroubi Ali che con 3’46″42 abbatte il primato regionale di categoria. Nel Getto del Peso maschile si impone il campione italiano Secci Daniele con 18m42 ( nella foto). Emozionante anche la gara del salto in alto, poiché quest’anno era possibile vedere gli atleti da vicino grazie all’iniziativa Salto in alto in primafila con una piccola tribuna posta ai bordi della pedana. A volare più in alto sopra l’asticella, è stato il giovane Ferrante Grasselli, insieme a Giulio Ciotti, che hanno superato i 2.18metri. Sul finale sono stati consegnati anche i premi per le migliori prestazioni del meeting. Per la categoria femminile ad aggiudicarsi il premio sono state Marzia Caravelli e Veronica Borsi, mentre per la maschile, Diego Marani.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati