Il Comune di Acquapendente (Ufficio Sport e Turismo), l’Associazione Anwi e lo Sporting Club Alfina di Castelgiorgio hanno presentato ufficialmente il progetto di Nordic Walking (camminata nordica con bastoncini) che si svolgerà presso l’Agriturismo Il Tesoro.
A questa forma di attività fisica (cammino normale e naturale) è stato aggiunto l’utilizzo attivo di un paio di bastoncini specifici, che completano un qualcosa di già di per se biodinamicamente corretto. I movimenti delle braccia rispettano l’ampiezza dei movimenti di un cammino naturale. Aggiungendo alcune caratteristiche simili allo sci di fondo (tecnica classica) quali inclinazione all’indietro del bastoncino durante la fase di spinta, controllo del bastoncino attraverso la manopola ed il lacciolo, utilizzo attivo e dinamico dei bastoncini in grado di coinvolgere attivamente la parte alta del corpo nel lavoro di propulsione del corpo in avanti distribuendo lo sforzo fisico in un modo versatile, equilibrato ed appropriato sui vari gruppi muscolari di tutto il corpo. Attività fisica, sicura, naturale, dinamica, efficiente ed adatta è basata su undici principi fondamentali:
1) Cammino e movimenti sicuri, salutari e biomeccanicamente corretti;
2) Postura corretta e allineamento corporeo corretto;
3) Movimenti naturali e fluidi che interessano i muscoli della parte alta, della parte bassa ed anche della zona centrale del corpo;
4) Un allenamento armonioso e simmetrico di tutto il corpo;
5) Un efficace allenamento aerobico, grazie all’attivazione sia dei piccoli che dei grandi gruppi muscolari producendo movimenti ritmici e dinamici;
6) Un aumento della circolazione sanguigna e del metabolismo;
7) L’intensità e gli obiettivi dell’allenamento possono essere facilmente adattati alle necessità individuali;
8) La continua alternanza di contrazione e rilassamento dei muscoli coinvolti che allevia le tensioni muscolari;
9) Le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni;
10) Un attività fisica adatta a tutti indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica; 11) Un attività fisica non competitiva.
Per avvicinare ulteriormente al progetto gli interessati, verranno attrezzati percorsi su varie distanze e corsi di aggiornamento rivolti agli amanti di questa disciplina , alla cura della posturale, ai malati di diabete. Linea info Sergio Pieri “Mek” (Comune di Acquapendente) 0763-7309206.