ORVIETO – Con il saluto del sindaco Giuseppe Germani e delle autorità sanitarie, lunedì 16 giugno al Palazzo del Popolo alle 10,45 si aprirà la due giorni del convegno formativo nazionale dedicato al tema Il cancro del colon retto: orientamenti attuali e prospettive future, organizzato dal Dott. Massimo Buononato Direttore della Chirurgia Generale e d’Urgenza presso l’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto e patrocinato dal Comune, nell’ambito del quale è anche previsto un corso parallelo per infermieri.
I tumori del colon retto hanno un impatto molto rilevante dal punto di vista epidemiologico, clinico e sociale. La terapia medica e chirurgica hanno fatto progressi permettendo di ottenere risultati che fino a non molto tempo fa sembravano irraggiungibili.
Le nuove conoscenze stanno portando ad una evoluzione della strategia diagnostico terapeutica e l’approccio multidisciplinare da questo punto di vista costituisce uno egli aspetti che più caratterizzano l’integrazione fra le diverse discipline per permettere la scelta terapeutica più opportuna nel varie fasi della malattia.
Durante il congresso verranno affrontati i temi di maggiore interesse e attualità relativi ai più moderni approcci diagnostici e terapeutici con uno sguardo alla prospettive future. Si confronteranno tutti gli specialisti coinvolti nell’approccio al paziente affetto da carcinoma colorettale mettendo a confronto le varie esperienze, fino alla gestione integrata fra ospedale e territorio dei pazienti non suscettibili di trattamento curativo.
L’obiettivo del convegno scientifico è quello di mettere a confronto tecniche e conoscenze aggiornate in ambito di trattamento multidisciplinare del carcinoma colo-rettale, nonché di promuovere l’integrazione della multidisciplinarietà e dell’assistenza continua del paziente oncologico mediante condivisione di scelte e percorsi, sia in ambito ospedaliero che extraospedaliero.