Di seguito il profilo professionale dei componenti dell’Esecutivo appena nominati dal sindaco Giuseppe Germani
CRISTINA CROCE – Vice Sindaco e Assessore delegata a: SERVIZI SOCIALI – POLITICHE DEL LAVORO – PARI OPPORTUNITA’ – POLITICHE PER L’IMMIGRAZIONE – POLITICHE GIOVANILI – POLITICHE SPORTIVE – AFFARI LEGALI è nata a Orvieto il 19 gennaio 1970, coniugata, ha due figli.
Si è diplomata al Liceo Scientifico “E. Maiorana” di Orvieto nel 1989 e nel 1995 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.
Esercita la libera professione di avvocato prevalentemente nella materie di: Diritto Civile, Penale, Fallimentare e di Famiglia, con incarichi da parte del Tribunale ex-Orvieto e di Terni come curatore fallimentare e nelle procedure esecutive immobiliari. Ha conseguito tramite Concorso ministeriale, l’abilitazione all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche nelle scuole Secondarie.
Dal 2014 ricopre anche la carica di Consigliere nel CdA della Associazione Musicale “Adriano Casasole” e fa parte del Direttivo dell’UNITRE di Orvieto. Le sue passioni: il pianoforte, la musica e i viaggi.
VINCENZINA ANNA MARIA MARTINO è nata a Castrovillari (CS) il 15 dicembre 1973 ed è Assessore delegata a: BENI E ATTIVITA’ CULTURALI – GRANDI EVENTI – COMMERCIO, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO – SVILUPPO ECONOMICO – MARKETING TERRITORIALE. Ha conseguito la maturità al Liceo Classico Satriani di Cassano Jonio (CS), successivamente nel 1999 si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Siena specializzandosi poi in Malattie dell’Apparato Respiratorio.
Dal 2005 al 2008 ha svolto incarico libero professionale presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria ed Allergologia del Distretto 5 di Civita Castellana (ASL Viterbo) e dal 2009 è Dirigente Medico di I Livello presso l’Ospedale “Santa Maria della Stella di Orvieto” / Reparto di Medicina d’Urgenza (ASL Umbria 2).
Ha partecipato a lavori scientifici internazionali, pubblicati su riviste specialistiche tra cui European Respiratory Journal e a numerosi congressi nazionali ed internazionali in ambito pneumologico, anche come relatrice, tra cui quelli organizzati dall’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) e dall’ERS (European Respiratory Society).
FLORIANO CUSTOLINO è nato a Orvieto il 28 novembre 1974 ed è Assessore a: LAVORI PUBBLICI – URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA – SISTEMA PARCHI – POLITICHE AREA VASTA – ENERGIA – SISTEMI INFORMATICI.
E’ laureato in Ingegneria Civile / indirizzo Strutture presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma ed ha seguito il Corso specialistico di Ingegneria della Sicurezza / Sviluppo di teorie meccaniche delle strutture e sicurezza dei cantieri. E’ progettista Civile in ambito Strutturale con diverse esperienze nel settore della progettazione e direzione lavori (settore costruzioni Civili e Edili), progettazione e messa in sicurezza di opere esistenti nel settore ristrutturazioni, progettazione e messa in sicurezza di opere di difesa idraulica e geotecnica, progettazione per grandi complessi prefabbricati e progettazione di strutture sottoposte a incendio con normative europee.
Da giugno 2011 ad oggi svolge progettazione strutturale per l’azienda GENERA Spa di Nera Montoro occupandosi di Ingegneria e costruzioni Civili settore energetico e delle fonti rinnovabili.
Dal 2012 è Project Manager di commesse riguardanti impianti fotovoltaici di bassa e media tensione. Ha esperienza nell’ambito progettuale strutturale della centrale di Marghera Levante “EDISON”; nello sviluppo dei loading-arms per “SCOP” (STATE COMPANY FOR OIL PROJECT) il Ministero dell’Olio Iracheno (ambito strutturale); nella progettazione, direzione lavori e supervisione di appalti pubblici ed ha partecipato direttamente allo studio di nuove tecnologie di energia da fonti rinnovabili: campi eolici, centrali a biomasse cogenerative; nonché al progetto FARM (Full Agricultural Renewable Model): modello che prevede l’integrazione di diverse energie da fonti rinnovabili ed è stato nominato alla direzione del cantiere di Mantova, per la realizzazione di un impianto Biobox di 300 kWp per ENEL GREEN POWER.
Al suo attivo più recentemente c’è anche la partecipazione alla scuola di “Radioprotezione e sicurezza nella gestione contratti per attività in campo Nucleare” a Caorso (PC) e il Project Manager dei contratti con la Soc. SO.G.I.N. riguardanti opere civili presso la Centrale Nucleare di Latina: nuovo impianto di depurazione, sub-irrigazione Cirene, ristrutturazione della ex infermeria e messa in sicurezza della zona Pompe RIVA, nonché le partecipazioni all’adeguamento e riqualificazione dello stabilimento O&I di Bari, alla progettazione esecutiva del nuovo stabilimento O&I di Asti e alla costruzione di Centrali Cogenerative – Progettazione Civile, Direzione lavori e Autorizzazioni. E’ membro di Italia Nostra.
MASSIMO GNAGNARINI è nato ad Orvieto il 10 giugno 1955) ed è Assessore a: BILANCIO – FINANZA – TRIBUTI – CASSA – ENTI E PARTECIPAZIONI – PERSONALE. Sposato con una figlia, ha iniziato a lavorare in banca subito dopo essersi diplomato e attualmente è responsabile di una agenzia di Terni della Cassa di Risparmio di Orvieto con una lunga esperienza nella consulenza finanziaria. In politica è entrato all’età di 19 anni quando per la prima volta viene eletto consigliere comunale a Orvieto.
In epoca più recente ha fondato l’Associazione “Unire i Puntini” di Orvieto ed è stato autore di numerose analisi sulle principali problematiche finanziarie del Comune.
Nel 2009 ha pubblicato uno dei primi rapporti critici sull’abuso e sull’anomala diffusione dei contratti di finanza derivata nella pubblica amministrazione con particolare riferimento a quelli stipulati dal Comune di Orvieto.
ANDREA VINCENTI è nato a Orvieto il 28 dicembre 1975 ed è Assessore delegato a: POLITICHE COMUNITARIE – MOBILITA’, VIABILITA’ E TRASPORTI – POLIZIA MUNICIPALE – PATRIMONIO. Dopo la maturità classica si laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia con una tesi in diritto amministrativo riguardante gli accordi bonari in materia di espropriazione).
Come formazione post laurea ha frequentato il corso di specializzazione biennale presso la S.S.P.L.E. – Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Perugia quindi ha svolto pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Perugia, sotto la supervisione dell’Avvocato dello Stato Ugo Adorno.
Esercita la professione di avvocato specializzato in diritto amministrativo con esperienza in contrattualistica e rappresentanza legale internazionale). Ha collaborato con la società Alea S.n.c. per supporto di consulenza legale a progetti di creazione e/o gestione reti commerciali in Italia e all’estero ed attività connesse per piccole e medie imprese; nonché l’attività consultiva e la predisposizione di materiali formativi per il corso-concorso di preparazione dei dirigenti scolastici gestito da I.N.D.I.R.E. (ora Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica), presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Ha curato pubblicazioni in materia di diritto amministrativo nella Rassegna Giuridica Umbra, tra cui quelle: sull’assetto del territori e la tutela del paesaggio; sulla espropriazione per pubblica utilità con riferimento ad un piano particolareggiato e sulla legittimazione processuale della provincia ad impugnare l’approvazione comunale di un piano attuativo; infine, ha svolto attività di editing e produzione di contenuti multimediali per l’erogazione dei servizi “Calcio Serie A – TIM” presso la società Kelyan Lab S.r.l.