ORVIETO – Mercoledì 21 maggio alle ore 17,00 al Centro Congressi presso il Palazzo del Popolo, nell’ambito del Patto dei Sindaci / Impegno per l’Energia Sostenibile, il Comune di Orvieto e l’Università “La Sapienza” di Roma / Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile presentano il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Orvieto.
Dopo l’introduzione a cura dell’Assessore all’Ambiente, Energia e Protezione Civile del Comune e i saluti di benvenuto del Sindaco, il Prof. Enzo Naso della Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma e Direttore del CIRPS illustrerà il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile del Comune di Orvieto.
Al termine verrà proiettato il documentario: GREEN Lies Il volto sporco dell’energia pulita che racconta il lato oscuro delle energie rinnovabili in Italia indagando i rischi della speculazione sulla Green Economy.
Il documentario, diretto da Andrea Paco Mariani eAngelica Gentilizi è prodotto e distribuito da SMK Videofactory e Distribuzioni Dal Basso ed è stato realizzato con il sostegno di CDCA (Centro Documentazione Conflitti Ambientali) e Asud Onlus (Roma). www.greenlies.it
Il Piano d’Azione, impegna il Comune alla riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020. Tale riduzione deve avvenire attraverso un mosaico di azioni concrete e soluzioni in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Patto dei Sindaci. Le azioni riguardano i settori dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle energie rinnovabili e delle smart cities in generale.
Sino ad oggi hanno aderito al Patto oltre 2.700 Comuni italiani, di cui 1.889 hanno già redatto e approvato il proprio Paes (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) tra cui Orvieto.