ORVIETO – Orvieto va al ballottaggio. La conclusione delle operazioni di scrutinio della sezione 16 di Sferracavallo da parte dell’Ufficio Elettorale Centrale, nominato dal Tribunale di Terni e presieduto dal Giudice Massimo Zanetti, non ha spostato se non di poco il risultato.
Germani si arresta sotto al soglia del 50% al 49,85% per un totale di 6047 voti. Vittoria sfumata al primo turno per 19 voti. Tanti ne sarebbero bastati a Germani per diventare sindaco. Le cose però sono andate diversamente. Ai 5.664 di partenza (con 28 sezioni scrutinate su 29) si sono aggiunti i 383 che gli ha assegnato la sezione 16, arrivando così agli 6047 ad un passo dalla soglia del 50% di 6066 preferenze. Di qui l’importanza delle 56 schede nulle della sezione di Sferracavallo. In realtà però il giudice Zanetti non ha rientuto di entrare nel merito della nullità delle schede che sono state solo ricontate. Anzi se ne sono aggiunte due nel corso dello scrutinio, diventando così 58.
La motivazione è semplice. Il giudice, in qualità di presidente dell’ufficio elettorale centrale nominato dal tribunale di Terni, ha ritenuto di non dover entrare nel merito di schede già timbrate e annullare da un presidente di seggio, riconoscendo tra le prerogative dell’ufficio elettorale centrale quella di completare lo scrutinio e non quella di sostituirsi al presidente di seggio. Un nuovo giudizio di merito sarebbe possibile solo dietro ricorso.
Si va dunque al ballottaggio. Germani e Concina sono distanziati da 1871 voti, la differenza tra 6047 e i 4176 di Concina. In percentuali 49,85 a 34,24.
Germani non si scompone. “Ringrazio tutti gli elettori – dice al termine dei due giorni che l’hanno tenuto col fiato sospeso tra la vittoria e il secondo turno – ringrazio tutti i candidati delle liste per il grande consenso che mi hanno tributato. Sono sereno e pronto ad affrontare la seconda parte della sfida – dice – forte del successo che ci è stato riconosciuto e del giudizio negativo che la gente ha espresso sull’operato amministrazione comunale uscente”. E l’eventualità di un ricorso? “Mai presa in considerazione – risponde secco Germani-. Si va al ballottaggio così come uscito dalle urne e come è giusto che sia”.
I lavori dell’ufficio elettorale centrale proseguiranno ancora fino a giovedì per la verifica dei verbali di tutti seggi. (S.T.)
I risultati lista per lista, candidato per candidato su
http://www.comune.orvieto.tr.it/ele-2014/V18710.htm