Sarà inaugurata venerdì 23 maggio alle ore 9.30 a Vitorchiano, in Piazza Roma, la quinta edizione di Edu, il Festival dei Saperi Educativi organizzato dall’Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali “Progetto Uomo” in collaborazione con il Comune di Vitorchiano. Nel suggestivo centro storico, due giorni di incontri, lezioni in piazza, proiezioni, spettacoli, laboratori per le scuole e tante altre iniziative, tutte a ingresso gratuito. Il tema di Edu 2014 è la fragilità vista sotto diversi aspetti.
I laboratori per le scuole si terranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 in vari luoghi del borgo medioevale. Alle ore 10.15 e alle 11 le prime due lezioni all’aperto, in Piazza Roma: Brunetto Salvarani parlerà di “La fragilità di Dio. Contrappunti teologici sul terremoto“; a seguire Igor Salomone discuterà sul tema “L’educatore fragile. La fragilità come vincolo e risorsa“. Alle ore 12 Michele Capitani della Comunità di Sant’Egidio di Civitavecchia racconterà la propria esperienza su “Romanzi non scritti. Drammi e salvezza nelle storie dei senza fissa dimora“.
Al pomeriggio presso l’ex cinema atto finale del concorso per cortometraggi Edu Short Movie. Alle 17 circo creativo in Piazza Roma e laboratorio “Rea. Relazione educativa con gli animali” a cura dell’associazione Murialdo in Piazza Salvo D’Acquisto. Alle 18 di nuovo all’ex cinema lo spettacolo del laboratorio teatrale integrato “IntegraMente” a cura di Paolo Manganiello e studenti Ipu.
La serata prevede all’Auditorium Sant’Agnese il reading “FragilMente” di Francesca Spurio, con letture accompagnate dalle note del duo musicale composto da B. Aniello (violoncello) e A. Giulianelli (clarinetto). Conclusione in Piazza Roma dalle 22 con Dj Clochard.
Per ulteriori informazioni: www.festivaledu.it.
Il programma completo in formato pdf:
http://www.mpcomunicazione.com/upload/files/EDU_Programma_2014.pdf