A Parrano e Fabro ha vinto il SI’, a Ficulle, Montegabbione e Monteleone il NO.
Il referendum ha valore consultivo, ma ovviamente il processo di fusione è freddato. Il risultato del secondo referendum è inutile, poiché i comuni di Fabro e Parrano non sono contigui e dunque non potrebbero essere uniti in un solo municipio.
Fabro 901 Sì – 501 No
Ficulle 668 No – 272 Sìi
Monteleone 512 No – 402 Sì
Montegabbione 412 No – 296 Sì
Parrano 200 S^ – 90 no
ORVIETO-I due referendum consultivi per l’istituzione di un nuovo Comune, attraverso la fusione dei Comuni di Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone di Orvieto e Parrano, hanno raggiunto e abbondantemente superato il quorum necessario per la loro validità.
Nei cinque comuni interessati infatti i votanti sono stati 4314 e dunque la percentuale ha raggiunto il 66,75 per cento, secondo la rilevazione proveniente dai tredici seggi ricevuta dall’Ufficio elettorale della regione. Le votazioni si concluse come previsto alle ore 22 ed ora è in corso lo spoglio dei risultati. Le prime schede ad essere scrutinate sono quelle che contenevano il quesito sulla volontà di istituire il nuovo Comune. Subito dopo invece saranno scrutinate le schede del secondo referendum che chiedeva agli elettori se vogliono che la Regione Umbria dia seguito al processo di fusione esclusivamente nei Comuni contigui dove l’esito referendario sia favorevole.