ORVIETOSì
sabato, 20 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Secondarie

Gallinella (M5S): “Rivedere la normativa per mantenere accettabile il livello del trasporto locale”

by
23 Aprile 2014
in Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

Trenitalia assicurerà il servizio Intercity della linea dorsale Roma-Firenze – che attualmente serve le stazioni ferroviarie umbre di Orvieto e Chiusi – fino a giugno 2014, cioè fino all’entrata in vigore dell’orario estivo. Il mantenimento o meno oltre questa data verrà deciso dal tavolo tecnico tra Ministero dei Trasporti, Trenitalia e le Regioni interessate. Questo emerge dalla risposta del Ministro Lupi arrivata in Commissione Trasporti a seguito dell’interrogazione presentata dal M5S e sottoscritta dal deputato umbro Filippo Gallinella.

Tra il sì ed il no pendono 30 milioni: a tanto ammonta il rapporto costi-benefici che Trenitalia dice di perdere per la gestione di queste 10 coppie di Intercity, dato che le stesse sono al di fuori dal “servizio universale” e rientrano nel “servizio a mercato” il cui sostegno è determinato da valutazioni puramente commerciali del gestore. Dal Ministero hanno già chiesto a Trenitalia maggiori elementi per valutare l’aumento del costo che comporterebbe l’eventuale inserimento di tali collegamenti tra i servizi soggetti a corrispettivo statale.

“Abbiamo chiesto la revisione della normativa – dichiara Filippo Gallinella (M5S) – che attualmente obbliga le Regioni a sottoscrivere contratti di servizio a catalogo che stanno provocando l’aumento dei corrispettivi che le stesse devono a Trenitalia. Ciò comporta una maggior difficoltà per le Regioni a mantenere accettabile il livello del trasporto locale”.

“Dal Ministero – prosegue Gallinella – ci hanno risposto che a tal fine, l’Autorità di regolazione dei trasporti ha avviato da gennaio un indagine conoscitiva sui servizi di trasporto passeggeri dalla quale dovrebbero emergere le azioni prioritarie da intraprendere, riguardo alle condizioni economiche, la qualità dei servizi ed i diritti degli utenti. Il tempo però passa in fretta ed il rischio soppressione di quei 10 intercity, che fino ad oggi hanno sopperito alle difficoltà dei trasporti regionali garantendo la continuità territoriale del servizio, è sempre più imminente. Visti i tempi ristretti – aggiunge ancora il deputato pentastellato – aspettiamo l’esito del tavolo tecnico auspicando che possa quantomeno deliberare una proroga del servizio IC sulla dorsale Roma-Firenze, almeno fino a quando l’Autorità di regolazione dei trasporti non identificherà le azioni correttive da proporre alla grave situazione dei trasporti regionali su rotaia”.

“Un’ultima doverosa battuta su Moretti, oggi nuovo amministratore delegato di Finmeccanica. Davvero un bel premio – conclude sarcastico Gallinella – dopo il grande successo avuto nella gestione di Ferrovie dello Stato, soprattutto per ciò che riguarda le tratte dei pendolari. Ma Moretti è a conoscenza, ad esempio, delle carrozze sperimentali a corrente alternata che da anni giacciono a Foligno senza aver mai percorso un km. Ferro e rame per un valore di oltre 80 milioni di euro, acquistate anni fa per un progetto sperimentale che non ha mai visto la luce; ora che fine faranno? Forse no, ma di certo questa non è la priorità, né lo è il destino dei pendolari, per un manager da milioni di euro”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Gennaio e Febbraio in Piscina: caldo, benessere e una Promo imperdibile

Gennaio e Febbraio in Piscina: caldo, benessere e una Promo imperdibile

19 Dicembre 2025

    Mentre fuori le temperature scendono e l'inverno si fa sentire, la Piscina Comunale di Orvieto ti aspetta in...

Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 20 dicembre. Ci sarà anche l’artigianato

Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 20 dicembre. Ci sarà anche l’artigianato

19 Dicembre 2025

  ORVIETO - Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 21 dicembre. La giunta comunale ha autorizzato la richiesta degli...

Piano regionale contro la povertà 2024-2026, assessore Barcaioli: “Basta interventi isolati”

Piano regionale contro la povertà 2024-2026, assessore Barcaioli: “Basta interventi isolati”

19 Dicembre 2025

      La Regione Umbria ha presentato oggi, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, il Piano regionale per gli...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

%d
    Orvietosì.it
    Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
    Panoramica sulla privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

    Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

    Cookie strettamente necessari

    Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

    Cookie di terze parti

    Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

    Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

    Cookie Policy

    Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy