ORVIETO – Don Marco Pagnotta è il nuovo parroco del Duomo di Orvieto. La nomina del vescovo diocesano Benedetto Tuzia è arrivata nella settimana di Pasqua al termine di una lunga riflessione su chi fosse più adatto al ruolo e ad un anno esatto dalla scelta dello stesso don Pagnotta ad amministratore della parrocchia di Santa Maria della Stella.
Entrambi gli incarichi erano rimasti scoperti con la scomparsa di monsignor Italo Mattia venuto a mancare il 28 marzo 2013. Visibilmente emozionato, don Marco Pagnotta domenica mattina ha celebrato la sua prima messa di Pasqua in Cattedrale e la sua prima messa da parroco in Duomo, come ha sottolineato aprendo l’omelia.
“Tanti sentimenti, tanti pensieri si accavallano nella mente ma soprattutto nel cuore – ha detto grato per l’incarico ricevuto -. Cerchiamo di costruire insieme questa parrocchia, con gli sforzi di tutti”. “Vivere insieme, costruire insieme, credere insieme” ha scandito dall’altare, indicando con semplicità l’animo col quale si appresta a svolgere il compito che gli è stato affidato. (S.T.)