L’iniziativa ARTE IN CASA nasce dall’esigenza di trovare uno spazio espositivo contemporaneo in Orvieto che possa accogliere anche opere astratte e presentarle nella giusta maniera senza creare distanza con l’osservatore (W. Worringer). L’idea iniziale di mettere a confronto orizzonti artistici differenti è stata lanciata da Susan; a seguire gli addetti ai lavori hanno saputo cogliere l’opportunità.
Serviva un luogo di ritrovo che fosse facilmente raggiungibile da artisti e visitatori, dentro il tessuto urbano della città che si snoda in strette viuzze medievali. Serviva l’incontro di persone pronte a sperimentarsi insieme pur mantenendo cifre stilistiche differenti. Occorreva sensibilizzare l’ospite in casa per renderlo un potenziale cliente, un estimatore conscio delle sue scelte, anche solo per saper orientare i suoi interessi.
In questo delicato lavoro era necessario raggiungere un grado di sensibilità tale da poter fruire dell’arte contemporanea persino in un momento così difficile, in cui l’idea di proporre o di acquistare opere artistiche sembrerebbe improbabile. Tutto ciò è stato possibile ridimensionando pretese e mezzi. L’iniziativa è stata raccolta da una persona squisita che ha deciso di fare della sua casa un confortevole spazio espositivo, accogliendo pertanto lo spirito della proposta e dandogli la giusta importanza. Questa idea finalmente ha un nome: ARTE IN CASA.
Da un’idea di: Susan Walenza
Musicista e patron di casa: Antonio Di Trapani
Tecnico della valorizzazione d’arte: Federico Fabiani
Opere esposte di: Sara SPACCINO, Alicia HERRERO, Ignazio Palazzo, Anna Paola FRANCESCHI
Inaugurazione:
mercoledì 30 aprile 2014 alle ore 18:00
ARTE IN CASA – Atto primo
sarà aperta 1-2-3-4 maggio 2014
ore 11:00 – 19:30
via Arnolfo di Cambio, 4
ORVIETO (San Domenico)
info: 0763.34.15.34 oppure 334.34.57.847