ORVIETO – Sette donne, nove uomini, età media 45 anni, senza politici navigati o di professione. E’ pronta la lista “la mia Orvieto”: candidato sindaco Marco Frizza.
E’ così che scende in campo anche il quinto ed ultimo candidato alle amministrative 2014 per la fascia tricolore del Comune di Orvieto. Capolista il “battitore libero” Carlo Tonelli. Per il resto – assicurano fonti ufficiose, ma molto ben informate – niente politici di professione. Col candidato più giovane di diciannove anni e il più maturo che non arriva ai sessanta. Nella squadra di Frizza, per la compagine maschile, anche un marocchino naturalizzato orvietano.
L’incipit del programma, a dire il vero, si addice più ad una costituzione che ad un’agenda elettorale. Recita pressappoco così: “La mia Orvieto promuove la libertà e l’uguaglianza dei diritti. Assume la partecipazione a metodo di confronto. Riconosce i meriti e si prende cura dei bisogni di ogni cittadino. Ritiene le diversità una risorsa, anche ai fini dell’inclusione sociale”.
Sulle motivazione che avrebbero spinto Frizza a scendere in campo ne sono state dette tante, in queste settimane di incertezza sulla sua effettiva candidatura. Tante, e di ogni segno. Non ha trovato spazi confacenti nel centrodestra e allora avrebbe scelto di partecipare direttamente alla competizione, come “rimostranza” per misurare il proprio peso elettorale. E ancora: avrebbe deciso di mettersi in gioco, in accordo con Concina, per frazionare ulteriormente il campo di Germani.
La versione ufficiale, quale essa sia, la darà direttamente Frizza non appena ufficializzerà la candidatura. (S.T.)