ORVIETO – Alberghiero, la Regione sbloccherà al più presto i fondi. Dopo la manifestazione studentesca di giovedì l’amministrazione regionale replica alle accuse di immobilismo sui 600mila già stanziati, ma mai erogati per il consentire il montaggio della seconda cucina. “Gli uffici regionali hanno ricevuto solo qualche giorno fa dalla Provincia di Terni la documentazione necessaria per procedere alla liquidazione delle risorse in cui è ricompreso il finanziamento per la realizzazione della seconda cucina dell’Alberghiero di Orvieto e sono impegnati ad accelerare le operazioni per il pagamento”.
Questa la precisazione dell’assessorato regionale. I ritardi sono legati al fatto che, dopo lo staziamento dello scorso anno a vantaggio della Provincia di Terni, occorreva della documentazione accessoria per adempiere alle verifiche istruttorie del caso. Burocrazia insomma.
Così dal momento che la documetazione integrativa è stata recapitata solo in questi giorni, d’ora in avanti la Regione assicura che per la liquidazione ci saranno tempi celeri. “Sono pertanto incomprensibili, per i rappresentanti regionali, le affermazioni da parte di istituzioni territoriali di un “blocco” di tali risorse presso la Regione – afferma l’assessorato regionale -. L’impegno della Regione è anzi quello di accelerare le procedure previste, con l’obiettivo di assicurare il pagamento delle risorse al diretto beneficiario in tempi rapidi e, comunque, nel pieno rispetto di quanto richiesto in termini di trasparenza e correttezza nella gestione delle risorse pubbliche”.