ORVIETO – Ancora un nulla di fatto per la settimana corta a scuola a Ciconia.
Nonostante due sondaggi (uno indetto dai genitori e uno dalla scuola) in cui si è affermato in entrambi i casi il sì, la decisione definitiva ancora non c’è. Nell’ultimo consiglio di istituto Orvieto – Montecchio della scorsa settimana è stato preso atto dei risultati del questionario (ha vinto il sì con il 61,7%), ma alla fine la decisione non è stata portata in consiglio perchè non è stato raggiunta la maggioranza fissata degli aventi diritto.
Questi i risulati plesso per plesso. Alla scuola primaria di Ciconia il risultato è stato netto. Su 100 votanti 71 (il 68,93%) hanno votato per il sì, 29 per no. In tre non hanno riconsegnato il questionario. Meno netto il risultato alla primaria di Orvieto scalo dove ha vinto comunque il sì con il 53% ovvero 22 voti contro i 19 che sono andati al no. Nessun astenuto. Alle medie di Ciconia su 248 aventi diritto, 28 non hanno riconsegnato il questionario, 149 voti sono andati al sì e 71 al no. Vittoria del sì col 60,8% degli aventi diritto. In generale, dunque, chiedono la settimana corta – ovvero il sabato libero – il 61,7% degli aventi diritto al voto. Mentre doveva essere raggiunta la maggioranza dei due terzi, ovvero il 66%. Trentuno in tutto gli astenuti.
Ora la decisione è stata differita per l’ennesima volta con una certa insofferenza ormai tra le famiglie, tanto quelle che sostengono l’una quanto quelle che sostengoo l’altra ipotesi. A questo punto non si deciderà prima di Pasqua a quanto pare. Verranno rifatti i conteggi e poi la decisione passerà al consiglio di istituto. Intanto, si sta facendo avanti anche un’altra proposta ovvero quella di attivare una prima media sperimentale con sabato libero, aggiungendo ogni giorno al normale orario scolastico un’ultima ora da cinquanta minuti.