ORVIETO – In 70mila ad Orvieto per il Giubileo. Aspettando papa Francesco.
E’ questo il bilancio dei pellegrini che, dall’inizio del biennio giubilare, ha varcato la porta santa del Duomo di Orvieto. I numeri sono aggiornati alla fine di febbraio e desunti dalla cooperativa Mir che gestisce l’accoglienza presso il vescovato. A fornirli nel corso dell’ultimo consiglio comunale Marco Frizza in qualità di coordinatoe delle attività laiche legate al Giubileo. Frizza ha anche fatto cenno alla visita del papa richiesta da tempo. “Il papa ancora non ha confermato – sono state le sue parole – Sembra che ci sia la possibilità che venga ad Orvieto ma non è stato ancora confermato, né è stata individuata la data”. Va ricordato che la chiusura del biennio giubilare è prevista per il 16 novembre.
Quanto all’affluenza, i dati vengono considerati tutto sommato buoni, se si considera che l’anno giubilare incentrato su Orvieto è il 2014 e che le iniziative che ancora si devono tenere sono tante. A partire già da domenica quando sono attese oltre 900 persone per la “Giornata del pellegrino dell’Opera romana pellegrinaggi.
“Il 12 aprile – ha poi elencato Frizza – ci sarà la presentazione delle copie delle statue di papa Bonifacio VIII da ricollocare sulle porte della città ed un convegno a cui parteciperanno i professori Maria Teresa Gigliozzi che ha curato una pubblicazione sulle dimore dei Papi e un capitolo sulle dimore dei Papi nella nostra città e Attilio Bartoli Langeli che parlerà della presenza delle corti papali ad Orvieto.
E’ stato inoltre avviato un accordo di amicizia tra Orvieto e Marostica. Quest’anno saranno ampliate anche le iniziative in occasione della Pentecoste e del Corpus Domini con la partecipazione dell’associazione “Orvieto in fiore”, dopo di che ci saranno altre importanti iniziative tra settembre e ottobre fino al termine del Giubileo eucaristico”.