“Andrea oggi è l’unico e vero elemento di novità e di discontinuità nella politica orvietana. E’ un non iscritto, viene dalla società civile e incarna i valori di cui abbiamo bisogno per disincagliare Orvieto dalle secche in cui per troppo tempo è rimasta impigliata”.
E’ stato l’avvocato Nicola Pepe a tenere a battesimo ieri, insieme a gran parte della segreteria, la presentazione della candidatura di Andrea Taddei: 46 anni compiuti domenica, sposato e padre di due figli, una laurea in Ingegneria elettronica, oggi libero professionista con esperienze trascorse in Finmeccanica e la voglia di scendere in campo per Orvieto, dopo due esperienze deludenti in politica rispettivamente alle comunali nel 1999 e alle provinciali nel 2004.
D’altro canto Pepe che è stato sul punto per settimane di essere lui il candidato è poi diventato primo firmatario per Taddei.
L’aspirante sindaco ammette che delle questioni di dettaglio non può ancora parlare, benché – come dice – stia “studiando molto in questi giorni”. Ma è stato convinto a tornare in ballo perché, se negli anni trascorsi ha visto dominare logiche esclusivamente partitiche, oggi ritiene invece ci siano spazi e persone per una nuova progettualità. O almeno questo Taddei ha detto ieri di aver trovato.
“Onestà, chiarezza, progettualità” sotto questo slogan si è presentato, conosciuto per la lunga esperienza nell’associazionismo giovanile e per il valore professionale. Non a caso, il suo pallino per Orvieto è sembrato essere la volontà di attrarre qualche investimento forte, per il resto il candidato alle primarie in vista delle amministrative entra poco nel merito, se non per accenni: cultura, innovazione, progettualità per attrarre finanziamenti, messa a punto della macchina amministrativa, fare network, come dice mutuando l’espressione dall’impresa.
Bene le primarie, Taddei non si tira indietro. “Se ho accettato è proprio perché c’è l’opportunità di confrontarmi nelle primarie” ha detto, aggiungendo di essere convinto di “poter portare il proprio contributo”. Quello che già gli fa perdere il sonno è la situazione finanziaria del Comune. “Ci sono azioni in corso da parte dell’attuale amministrazione comunale. Vedremo che succede, ed agiremo di conseguenza, una volta analizzata la situazione”. Intanto mercoledì inizieranno i confronti dei candidati circolo per circolo. (S.T.)