AGGIORNAMENTO DAL COC delle 19,50 del 01.02.2014
Si comunica che non si sono presentati nuovi eventi e criticità, le precipitazioni previste non sono preoccupanti , i corsi d’acqua sono tutti sotto la soglia di attenzione e i sistemi franosi sono delimitati e/o rimossi ad eccezione della Località Benano dove la viabilità rimane interrotta. In questi giorni di emergenza ha funzionato il sistema di comunicazione; il sito internet www.protezionecivileorvieto.it ha registrato oltre 300 contatti giornalieri, le telefonate dei cittadini presso la sala operativa sono state altrettanto. Il modello di lavoro sinergico tra i vari enti,: la S.O.U.R. sala operativa unica regionale, Vigili del Fuoco, strutture comunali C.S.M., Provincia di Terni, servizio viabilità e protezione civile, hanno dimostrato un buon livello di interazione. Un ringraziamento alla stampa locale che raccolto e diffuso tempestivamente i vari comunicati giunti dal C.O.C., e ai circa 60 volontari che in questi giorni hanno con professionalità svolto i compiti assegnati. Una ultima considerazione riguarda i lavori che si sono nei mesi scorsi effettuati da Provincia di Terni e Consorzio di Bonifica Chiani valle di Paglia che indubbiamente hanno mitigato il rischio di nuova esondazione. Per dare il quadro delle precipitazioni di questi giorni comunichiamo il dato pluviometrico delle stazioni del bacino idraulico del fiume Paglia: Abbadia San Salvatore 80mm. Pian Castagnaio 52mm. Proceno 57mm. Allerona 75mm. Orvieto Scalo 83 mm.
Tutto quanto sopra considerato si conferma che il C.O.C. verrà chiuso alle ore 23:00 e gli ulteriori interventi di ripristino verranno effettuati in modalità ordinaria
AGGIORNAMENTO DAL COC delle 14 del 01.02.2014
In base al nuovo bollettino di criticità emesso dal Centro Funzionale dell’Umbria la criticità per la giornata di oggi e di domani è ORDINARIA, tuttavia si informa la popolazione che il Centro Operativo Comunale rimarrà aperto alle ore 24:00 poiché resta alta l’attenzione riguardo le numerose frane verificatesi sul territorio e quindi è necessario il monitoraggio.
Si comunica che in quesato momento alcune abitazioni della frazione di Benano risultano isolate a causa di una strada interrotta da una frana e il C.O.C. sta provvedendo al ripristino.
Per eventuali informazioni, comunicazioni e emergenze potete contattare
il Centro Operativo Comunale al 0763 306410 fax 0763306411
www.protezionecivileorvieto.it
——————————————————-
AGGIORNAMENTO DAL COC delle 10,40 del 01.02.2014
Nelle ultime ore la situazione è andata decisamente migliorando e i livelli idrometrici sono in continuo calo:
– Proceno 1,75 in calo
– Allerona 1,85 in calo
– Orvieto Scalo 2,89 in calo
Il quadro dei danni provocati dal maltempo sono:
– una frana rimossa in località la Padella questa notte
– danni sulla strada di Corbara
– sono state danneggiate alcune opere di raccolta delle acque piovane (chiavicotto) presso il cimitero civico
– Necessitano interventi di ripristino delle strade brecciate
E’ in atto la manutenzione sui guadi del laghetto di Sugano e sulla strada de Lapone-Benano.
Inoltre andranno rimossi detriti portati dalle acque sia sul corso del Chiani che su quello del Paglia.
La situazione dal punto di vista viario è particolarmente difficoltosa sulle strade provinciali particolarmente dissestate e con presenza di buche.
Stanno operando complessivamente nell’opera di monitoraggio 10 volontari questa mattina e altri 10 oggi pomeriggio.
Sono inoltre operativi le squadre del CSM che stanno intervenendo per le varie necessità.
E’ tuttora aperta la diga di Corbara
Il C.O.C. rimarrà aperto fino le 24.00 di stasera fino a cessata emergenza come previsto dal Centro Funzionale Regionale.
Per eventuali informazioni, comunicazioni e emergenze potete contattare
il Centro Operativo Comunale al 0763 306410 fax 0763306411
www.protezionecivileorvieto.it