Alle ore 14,30
Frana Orvieto / Aggiornamento delle 14,30 – Sono terminati poco prima dell’ora di pranzo i lavori di Sii, Asm e Comune di Orvieto per la riparazione dei sistemi fognari e di adduzione idrica in località Costaccio-San Martino dove una frana aveva danneggiato gli impianti facendo mancare l’acqua in molte zone, soprattutto a Ciconia e Orvieto Scalo. “Gli interventi – spiega il direttore generale della Sii Paolo Rueca – sono tecnicamente terminati e gli impianti sono stati rimessi in esercizio. I lavori sono stati conclusi in tempi rapidi grazie all’impegno e alla professionalità dei tecnici di Sii, Asm e Comune che sono riusciti ad operare celermente nonostante le difficoltà costituite dall’entità della frana e dal continuo maltempo”. Ora occorrono i tempi tecnici per consentire al serbatoio principale di tornare alla normale funzionalità. Nell’arco della giornata la rete di distribuzione tornerà progressivamente sui livelli standard.
________________________________________________________________________________
Ultim’ora. Riceviamo da SII e pubblichiamo.
Una frana di grosse dimensioni si è abbattuta sulla conduttura idrica in località Costaccio-San Martino danneggiando in maniera consistente le fogne e i sistemi di adduzione idrica. Sul posto sono al lavoro tecnici Sii, Asm e del Comune di Orvieto per ripristinare le normali condizioni di erogazione idrica nel più breve tempo possibile, considerando anche l’estensione dell’area interessata. La consistenza del fronte franoso è notevole ed ha dapprima danneggiato la fognatura e successivamente ha messo fuori uso la tubatura di adduzione al serbatoio principale. Problemi di approvvigionamento si stanno registrando in numerose aree e servizi privati e pubblici della zona bassa di Orvieto, in particolare Ciconia e Orvieto Scalo. “Sii e Comune di Orvieto – rende noto il direttore generale Paolo Rueca – hanno deciso di attivare in via provvisoria il servizio sostitutivo di autobotti per sopperire all’emergenza verso cittadini, imprese, servizi sanitari e in generale la collettività”. Le autobotti funzioneranno finché non saranno riparati i danni e ripristinata la piena funzionalità della rete. Aggiornamenti nelle prossime ore.
———————————————————————————————–
Nella notte l’evolvere della frana di Canale- Località San Martino ha provocato danni all’acquedotto.
Questo ha causato l’interruzione dell’erogazione dell’acqua a Ciconia e Orvieto Scalo.
Tre autobotti della Sii sono a disposizione per l’acqua potabile. Una al tiro a segno, una in località la Svolta presso la piscina comunale e una in Via degli Ulivi.
Per quanto riguarda le scuole , i nostri volontari provvederanno alla distribuzione di bottiglie di acqua potabile.
I tempi per il ripristino da parte della Sii sono previsti nel tardo pomeriggio.