Dopo il grande successo della scorsa edizione – 4 spettacoli che hanno registrato circa 1.000 presenze – torna ad Orvieto, attesissima, LA DOMENICA DEI PICCOLI, rassegna di spettacoli per bambini proposti al Teatro Mancinelli e al Teatro del Carmine.
Il programma è stato presentato stamattina (25 febbraio) in conferenza stampa alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto Marco Marino, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto (che sostiene le iniziative culturali di ArTè) Vincenzo Fumi, del Direttore Artistico di ArTè Maurizio Panici, del Direttore Organizzativo di ArTè Enrico Paolini e di alcuni rappresentanti delle compagnie teatrali coinvolte nella rassegna.
Quattro, anche quest’anno, le proposte – adatte per grandi e bambini – in programma nei mesi di marzo e aprile: la prima, in programma al Teatro Mancinelli domenica 2 marzo alle ore 17, è LE AVVENTURE DI PINOCCHIO Storia di un burattino della COMPAGNIA DEI GIOVANI DI ArTè, una nuova produzione di ArTè Teatro Stabile d’Innovazione. Diretto da Tiziano Panici, lo spettacolo è già in scena con la serie di matinée riservate agli istituti scolastici di Orvieto e del comprensorio, che anche stavolta, dopo l’applauditissimo Canto di Natale, sono tornati in massa al Mancinelli accogliendo con grande favore il progetto Scuole a Teatro. La città dei balocchi, il teatro di Mangiafuoco, il ventre della balena, i personaggi dell’intramontabile opera di Carlo Collodi…In un carro magico tutto l’universo del burattino di legno, messo in scena da uno spettacolo che farà sognare grandi e bambini.
Domenica 16 marzo al Teatro del Carmine, alle ore 16,30 e alle ore 18,30, sarà la volta della favola avvincente …E VISSERO FELICI E CONTENTI, presentata dai BURATTINI CORTESI. Fondata nel 1982, la Compagnia si è affermata, nel panorama nazionale, tra le più qualificate interpreti dell’antica Arte del teatro delle “teste di legno”, riuscendo sempre a coinvolgere fortemente spettatori di tutte le età. Lo spettacolo è stato selezionato dalla Regione Lombardia tra le migliori proposte del teatro per ragazzi.
Il terzo appuntamento della rassegna è al Teatro del Carmine domenica 30 marzo, alle ore 16,30 e alle ore 18,30, con IL PIFFERAIO DI HAMELIN, dove protagonisti della scena sono una valigia ed un baule che, come il cappello di un mago dal quale esce un coniglio, narrano la storia della città di Hamelin e dei suoi protagonisti. Lo spettacolo è presentato dalla FONDAZIONE LUZZATI – TEATRO DELLA TOSSE, che grazie a lunghe programmazioni interamente dedicate ai giovani spettatori, nel corso degli anni ha fatto conoscere alle nuove generazioni le storie di tanti personaggi della letteratura italiana e mondiale.
L’ultimo appuntamento della Domenica dei Piccoli, in programma al Teatro del Carmine domenica 13 aprile alle ore 16,30 e alle ore 18,30, è con uno spettacolo sul filo teso, dove tecnica e suggestione teatrale contribuiscono a creare un mondo pieno di magia: NAUFRAGHI PER SCELTA, messo in scena da LOS FILONAUTAS (Valentin e Petrovska), ovvero il viaggio di due avventurieri che affrontano le più svariate disavventure a bordo della loro nave fatta d’un cavo d’acciaio. Los Filonautas nascono nel 2006 dall’incontro di due equilibristi, dando vita ad un progetto eccentrico e coinvolgente, con l’intenzione di presentare la loro arte non come semplice dimostrazione tecnica ma come vero spazio teatrale.
Anche per questa edizione, tutti gli spettacoli della rassegna prevedono, per i bambini presenti, una MERENDA a base di PANE E CIOCCOLATO, gentilmente offerti da Eurospar – Ciconia.
Prezzi biglietti spettacoli:
Le Avventure di Pinocchio Intero euro 15, Ridotto (under 25 e over 60) euro 10.
…E vissero felici e contenti, il Pifferaio di Hamelin, Naufraghi per scelta Intero euro 12, Ridotto (under 25 e over 60) euro 8.
Per ulteriori informazioni
www.teatromancinelli.com
tel. 0763.340493 (dal giovedì al sabato ore 10-13 e 16-18)