ORVIETOSì
sabato, 20 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Terza pagina

Annuale appuntamento di ‘OrvietoScienza’ dedicato alla riflessione su ‘Scienza e Diritto’

by
26 Febbraio 2014
in Terza pagina, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

6152843606_07a0817b4d_bORVIETO – Scienza, Scuola e Società si ritrovano il 28 febbraio e il 1° marzo prossimo al palazzo dei Popolo, per l’annuale appuntamento OrvietoScienza organizzato dal Liceo “E. Majorana” e patrocinato dal Comune di Orvieto.

Dopo la riflessione sulla “scienza ancora negata” che lo scorso anno ha visto alternarsi scienziati, filosofi della scienza, divulgatori, giornalisti scientifici, e associazioni, la seconda edizione 2014 di OrvietoScienza indaga la complesso complessa questione di “Scienza e Diritto”, mettendo al centro degli approfondimenti e delle riflessioni le Scienze della Vita. Ovvero: le scienze della Vita propriamente dette, le scienze della Terra (ambiente, clima, territorio), le scienze della Materia e dell’Energia.
Studi recenti in questo campo e le conseguenti biotecnologie incidono sulla politica, sul diritto e su tutto ciò che vi si connette. Oggi la politica è anche biopolitica per i temi che le competono. Studenti e cittadini devono conquistare le conoscenze utili per poter valutare questioni importantissime che sono entrate a far parte della quotidianità: dai problemi connessi all’inizio e fine vita, alle cellule staminali, agli OGM, alla sperimentazione sugli animali, al giro di affari delle grandi multinazionali su queste materie, alle problematiche connesse all’ambiente. Tutti argomenti tecnico-scientifici che sono strettamente connessi alla scienza giuridica e alle applicazioni legislative, senza le quali sarebbero ingestibili a livello sociale.
I temi trattati sono quelli della cittadinanza scientifica, del rapporto tra diritto, scienza e nuove tecnologie, dei media e della ‘scienza negata’, di carta dei diritti di tutti i ‘senzienti’, di roboetica, di cosa deve la ricerca scientifica alle cellule e delle questioni scientifiche d’interesse pubblico.
Verranno poi presentati due documentari: “Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo”, realizzato da Giuseppe Mussardo e un ricordo di Romeo Bassoli, già capo ufficio stampa dell’INFN, realizzato dal figlio Francesco. Il vice presidente dell’INFN parlerà invece dello stato e prospettive della fisica delle alte energie.
“OrvietoScienza”  propone anche i risultati di tre concorsi Loghiamo OrvietoScienza, La scienza si mette in corto e Uno scatto di scienza i cui vincitori saranno premiati nella giornata del 28 febbraio.
Infine, ci sono due mostre itineranti: RiScattiamo la Scienza, che raccoglie immagini scattate dalla comunità scientifica per i 90 anni del CNR, e OvunqueScienza, dieci scatti raccolti dall’Accademia Mondiale delle Scienze.

Due le sessioni del seminario: venerdì 28 Febbraio ore 15.00/19.00 alla Sala Etrusca del Palazzo del Popolo) e sabato 1 Marzo alla Sala dei Quattrocento per l’intera giornata (evento allargato a studenti, di Orvieto, Terni, Perugia, Roma, Firenze e al pubblico non scolastico, in un’ottica di educazione permanente).
Moderatore: Valentina Murelli Giornalista scientifica. Apertura e chiusura dei lavori: Professor Bruno Bertolini Università “La Sapienza”  di Roma. I relatori sono:
– Chiara Ceci Royal Society of Chemistry – Yes, we can. La comunicazione tra scienza e istituzioni – l’esperienza britannica;
– Pietro Greco Giornalista scientifico e scrittore – Io e gli altri. Una carta dei diritti universali per tutti gli esseri senzienti,
– Giuseppe O. Longo Università di Trieste – Quale etica per il post-umano?,
– Telmo Pievani Università di Padova – Il nostro debito verso Henrietta Lacks, Luigi Pellizzoni Università di Trieste – Cittadinanza scientifica e partecipazione,
– Carlo Alberto Redi Università di Pavia – I media e la “scienza negata”,
– Amedeo Santosuosso Presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell’Università di Pavia.

IL PROGRAMMA
Venerdì 28 Febbraio ore 15/00 – 19/00 – Palazzo del Capitano del Popolo – Sala Etrusca

Coordina Valentina Murelli
15:15  Apertura dei lavori Dirigente Licero Majorana Elvira Busà
15:20 Saluti
15:45  Il Prof. Bruno Bertolini presenta “Il Manifesto di Orvieto per la promozione della scienza nella scuola italiana”
16:15  Alessandra Magistrelli e Pietro Greco presentano Dossier OrvietoScienza 2013, pubblicato sulla rivista nazionale dell’ANISN “Le scienze naturali nella scuola”, Loffredo editore
17:00  Proclamazione dei vincitori dei concorsi banditi da OrvietoScienza2014 e presentazione dei relativi lavori

Sabato 1 Marzo ore 9/00 – 19/00 – Palazzo del Capitano del Popolo – Sala dei Quattrocento

Coordina Valentina Murelli
9:00  Giuseppe O. Longo “Quale etica per il post-umano”
9:30  Pietro Greco presenta il lavoro degli studenti del Liceo Majorana “Per una carta dei diritti dei senzienti” con l’intervento dei ragazzi
10:15  Gli studenti presentano, in forma di reading, brevi testi scelti e preparati a scuola sulle tematiche di OrvietoScienza
11:00  Telmo Pievani “Il nostro debito verso Henrietta Lacks”
11:30  Chiara Ceci “Yes we can. La comunicazione tra scienza e istituzioni: l’esperienza britannica”
12:00  Giuseppe Mussardo “Maksimovič. La storia di Bruno Pontecorvo” proiezione del film-documentario realizzato in occasione del centenario della nascita di B. Pontecorvo
15:00  Carlo Alberto Redi “I media e la scienza negata”
15:30  Amedeo Santosuosso “Diritto, scienza e nuove tecnologie”
16:00  Gli studenti presentano, in forma di reading, brevi testi scelti e preparati a scuola sulle tematiche di OrvietoScienza
16:15  Luigi Pellizzoni “Cittadinanza scientifica e partecipazione”
16:45  Dibattito
17:30  Spazio INFN  per ricordare Romeo Bassoli, già capo ufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Saranno presenti la moglie Eva Benelli e il figlio, Francesco Bassoli che presenta il video sul padre
18:00  Antonio Masiero, vice presidente dell’INFN/Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, illustra a che punto è la fisica delle alte energie e le prospettive future
18:30  Bruno Bertolini presenta il tema della prossima edizione di OrvietoScienza e chiude i lavori

Le esposizioni di OrvietoScienza si possono visitare Venerdì 28 Febbraio e Sabato 1 Marzo durante gli orari del convegno presso la Sala Expò del Palazzo del Popolo:

RiScattiamo la Scienza – Mostra itinerante di immagini presentate al concorso fotografico indetto dal CNR in occasione delle celebrazioni per i 90 anni dalla sua costituzione che raccontano le attività scientifiche e istituzionali del più importante Ente pubblico di ricerca nazionale, portando in primo piano la passione che anima coloro che vi lavorano, mostrando al tempo stesso la bellezza estetica della scienza

OvunqueScienza – Scienziati e agricoltori che discutono strategie di difesa contro i parassiti; serre per studiare resistenza a siccità e salinità; fiumi dove la biodiversità è a rischio. La scienza vista con gli occhi del Sud del mondo. In dieci scatti, la TWAS – Accademia Mondiale delle Scienze – porta il pubblico in paesi in cui la scienza si fa strumento di crescita sociale ed economica.

Loghiamo OrvietoScienza – Esposizione dei progetti grafici preparati dagli studenti del Liceo d’Arte di Orvieto per il concorso che darà un logo al festival di OrvietoScienza.

Uno scatto di scienza – Le foto presentate al concorso, realizzate dagli studenti di diverse scuole, da ricercatori e da appassionati di fotografia.

La Scienza in corto – Nella sala sarà allestito uno spazio in cui verranno proiettati a ciclo continuo tutti i documentari che hanno partecipato al concorso.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 20 dicembre. Ci sarà anche l’artigianato

Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 20 dicembre. Ci sarà anche l’artigianato

19 Dicembre 2025

  ORVIETO - Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 21 dicembre. La giunta comunale ha autorizzato la richiesta degli...

Piano regionale contro la povertà 2024-2026, assessore Barcaioli: “Basta interventi isolati”

Piano regionale contro la povertà 2024-2026, assessore Barcaioli: “Basta interventi isolati”

19 Dicembre 2025

      La Regione Umbria ha presentato oggi, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, il Piano regionale per gli...

Al via Birra dell’Anno 2026: Il concorso che premia la miglior birra artigianale italiana

Al via Birra dell’Anno 2026: Il concorso che premia la miglior birra artigianale italiana

19 Dicembre 2025

  Unionbirrai annuncia ufficialmente l'apertura del concorso Birra dell'Anno 2026, la XXI edizione della competizione che premia le migliori birre...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy