H 17,30 – Nelle ultime 10 ore si sono registrate consistenti precipitazioni e il livello idrometrico del fiume Paglia, all’altezza del ponte dell’Adunata, è di 3.97 mt. Lo stato del fiume a monte, ad Allerona e a Proceno è in calo. L’invaso della diga di Corbara ha ancora una capienza consistente.
Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), rimarrà attivo h24 fino al termine dell’allerta.
Per tutta la giornata si è lavorato in squadra: Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Provincia di Terni con il servizio viabilità e con Giampaolo Pollini, i vigili Urbani, il Centro servizi Manutentivi, con la presenza costante dell’assessore alla Protezione Civile di Orvieto Claudio Margottini che ha eseguito anche dei sopralluoghi.
Tra gli interventi effettuati quello su uno smottamento sulla statale 71, sul quale sono intervenuti la Provincia, la Protezione Civile ed i Vigili del Fuoco e i Carabinieri per il ripristino completo della viabilità. E’ stata chiusa la strada di Ponte Giulio perché il fosso Poggettone ha invaso la carreggiata. Il Chiani è in calo. A Morrano la seconda cassa di espansione è ancora inattiva.
Allo stato attuale non si ipotizzano ulteriori limitazioni nella viabilità.
Se si dovessero verificare eventi di pericolo reale, allagamenti o altre emergenze , le strutture operative di pronto intervento, già allertate, sono pronte ad intervenire. Segnalazioni tempestive verranno comunicate di volta in volta al verificarsi di nuovi eventi.
la protezione civile inoltre invita la popolazione a non rallentare la viabilità sul Ponte dell’Adunata dove a causa di curiosi che guardano il fiume si stanno formando code consistenti.
Per eventuali informazioni, comunicazioni e emergenze potete contattare
il Centro Operativo Comunale al 0763 306410 fax 0763306411
www.protezionecivileorvieto.it
———————————————————————————-
NUMERI D’EMERGENZA ANCHE A CASTEL VISCARDO E ALLERONA
I Centri Operativi Comunali ed i Gruppi di Protezione Civile saranno attivi fino al termine dell’allerta di criticità moderata (codice arancione) che, per la nostra zona è stata prorogata fino alle ore 14,00 di domani sabato 01 febbraio 2014.
Per eventuali informazioni, comunicazioni ed emergenze, potete contattare i numeri:
– 328 7904676 Responsabile Polizia Municipale;
– 320 7405049 Responsabile Ufficio Tecnico Comune Castel Viscardo;
– 328 3604630 Responsabile Ufficio Tecnico Comune Allerona;
– www.comune.castelviscardo.tr.it
———————————————————————————
H 14,30 Nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni sull’intero territorio orvietano e si registrano , al momento, i seguenti livelli idrometrici:
- Fiume Paglia-altezza ponte dell’Adunata- 3,25 mt attualmente in crescita.
- Fiume Chiani -Morrano-2,27mt attualmente in calo.
E’ in atto un’insistente pioggia che potrebbe durare ancora per alcune ore. Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), sta coordinando gli interventi relativi ad alcune richieste giunte in sala operativa e rimarrà attivo h24 fino al termine dell’allerta di moderata criticità che, per la nostra zona, è stata prorogata fino alle 24 di domani sabato 1 febbraio 2014.
Per eventuali informazioni, comunicazioni e emergenze potete contattare
il Centro Operativo Comunale al 0763 306410 fax 0763306411
www.protezionecivileorvieto.it
—————————————————————————————————————
H 12, 30 – Alle ore 11:30 il livello idrometrico del fiume Paglia, all’altezza del ponte dell’Adunata, è di 3 mt attualmente in aumento.
Il monitoraggio delle strade di competenza del Comune di Orvieto e gli eventuali interventi sono in atto da parte del C.S.M., in particolare nella strada per Corbara , Strada del Lapone, Guado Rocca Ripesena- Laghetto di Sugano, strada Ponte Giulio fosso del Poggettone e strade di arroccamento alla città con alcune chiusure nei casi di esondazione.
La Protezione Civile di Orvieto ha in modo particolare monitorato le aree di esondazione constatando che il fiume è in lieve risalita ma senza alcuna criticità.
Si ribadisce che il ponte dell’Adunata è aperto al transito e che viene chiuso solo se il fiume Paglia raggiunge il livello di oltre 7mt.
Se si dovessero verificare eventi di pericolo reale, allagamenti o altre emergenze , le strutture operative di pronto intervento, già allertate, sono pronte ad intervenire e il C.O.C. rimane aperto h24.
Per eventuali informazioni, comunicazioni e emergenze potete contattare
il Centro Operativo Comunale al 0763 306410 fax 0763306411
www.protezionecivileorvieto.it
——————————————————————————————
H 7.30 – Nelle ultime 6 ore si sono registrate lievi precipitazioni e il livello idrometrico del fiume Paglia, all’altezza del ponte dell’Adunata, di 2,72 mt attualmente in calo.
E’ in atto da qualche minuto una insistente pioggia che potrebbe durare per alcune ore. Dopo una breve pausa, riprenderanno piogge fino a tarda sera. Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), rimarrà attivo h24 fino al termine dell’allerta.
Si comunica che le scuole di ogni ordine e grado sono aperte.
Se si dovessero verificare eventi di pericolo reale, allagamenti o altre emergenze , le strutture operative di pronto intervento, già allertate, sono pronte ad intervenire.
Per eventuali informazioni, comunicazioni e emergenze potete contattare
il Centro Operativo Comunale al 0763 306410 fax 0763306411
www.protezionecivileorvieto.it
——————————————————————————————————————————————————
H 22 – Nelle ultime 6 ore non si sono registrate ulteriori precipitazioni e il livello idrometrico del fiume Paglia, all’altezza del ponte dell’Adunata, è di 3,30 mt attualmente in calo.
In previsione di un peggioramento delle condizioni metereologiche che potrebbero provocare un nuovo incremento del livello del fiume, il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), rimarrà attivo h24 fino al termine dell’allerta.
A scopo precauzionale, al fine di rassicurare e tranquillizzare le attività già colpite nel Novembre 2012 dall’alluvione, la Polizia Municipale si è recata presso le attività produttive , per reperire un punto di riferimento e contatto telefonico nel caso di comunicazioni urgenti nella notte.
Se si dovessero verificare eventi di pericolo reale o allagamenti , ci comunica la Polizia Municipale, che per evitare danneggiamenti ai veicoli verrà chiuso il parcheggio di Piazzale della Pace.
In quel caso i cittadini , domani mattina potranno utilizzare, se vorranno, il parcheggio della Caserma Piave e usufruire della funicolare.
Per eventuali informazioni, comunicazioni e emergenze potete contattare
il Centro Operativo Comunale al 0763 306410 fax 0763306411
———————————————————————————————————————–
H 17.40 – Alle ore 14:25 il Centro Funzionale della Regione Umbria ha emesso un bollettino di criticità regionale che dichiara una criticità ordinaria fino alle 24:00 di oggi e moderata per i rischi idrogeologico ed idraulico dalle 24:00.
Criticità moderata |
Allerta |
Fenomeni meteo diffusi con possibili effetti sulla stabilità dei versanti e sui corsi d’acqua |
Essere preparati |
Alle ore 18:30, con un’ ordinanza del Sindaco, verrà aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) , presso la sede della Protezione Civile alla Caserma Piave, in previsione delle precipitazioni intense e di eventuali problemi che le stesse possono determinare.
La situazione è costantemente monitorata e verrete aggiornati tempestivamente per ulteriori comunicazioni.
Per eventuali informazioni e comunicazioni per la popolazione il numero da contattare è
0763 306410/418/419 fax 0763306411