ORVIETO – Quest’anno si terrà tra Orvieto e Bolsena – dal 24 al 27 novembre – il Coordinamento Nazionale dell’Opera Romana Pellegrinaggi, appuntamento annuale che raduna da tutta Italia circa 250 tra collaboratori, assistenti spirituali, animatori pastorali, incaricati parrocchiali e diocesani, promotori e organizzatori di pellegrinaggi.
Questo tradizionale appuntamento promosso dall’Opera Romana Pellegrinaggi con la collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi, dei Comuni di Orvieto e Bolsena e il fattivo sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto e dell’Opera del Duomo, ha tre obiettivi: la verifica dell’attività finora svolta dall’organizzazione del turismo religioso, la presentazione dei programmi 2014 e l’approfondimento pastorale e formativo dei partecipanti.
Non mancheranno momenti culturali e visite che costituiscono un importante arricchimento spirituale e umano, ma anche opportunità di condivisione e reciproca conoscenza.
L’incontro, che ha per tema “Eucarestia pane del pellegrino”, si colloca infatti nell’ambito della celebrazione del Giubileo Eucaristico. Giubileo che, secondo l’Amministratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi Mons. Liberio Andreatta “sarà per noi fonte principale di ispirazione in queste giornate di lavoro proficuo e prezioso, necessarie per tracciare future linee programmatiche”.