ORVIETO – Con il patrocinio del Comune, sabato 9 novembre alle ore 11 al Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento si terrà la tavola rotonda promossa dell’A.D.O. / Associazione Diabete Orvieto – Onlus di Orvieto sul tema: “Calice e diabete”.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna mondiale di sensibilizzazione per la prevenzione e informazione sul diabete, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 per sapere, conoscere e capire come gestire questa patologia.
Informazione e sensibilizzazione costituiscono infatti il primo fondamentale passo per combattere quella che l’OMS ha definito l’epidemia globale per la quale occorre agire sul cambiamento dello stile di vita come unica barriera per contrastare la velocità esponenziale di diffusione della malattia.
All’incontro, condotto dal giornalista Guido Barlozzetti interverranno: Giancarlo Mocetti presidente dell’ADO, il diabetologo Massimo Bracaccia che tratterà della prevenzione del diabete, il dietista Marco Tonelli che parlerà della dieta mediterranea e Imolo Fiaschini Direttore Sanitario dell’ASL Umbria 2 che illustrerà il “progetto Diabete aziendale”. Infine, il famoso enologo Riccardo Cotarella parlerà di “Approccio al vino nell’ambito di un corretto e piacevole stile di vita”.
Nella stessa giornata di sabato 9 novembre, l’Associazione ADO sarà presente in piazza del Popolo con un presidio sanitario nello spazio antistante il Palazzo dei Congressi.